In riferimento alla domanda bambini e miopia

Gentili medici, vorrei aggiungere alla discussione "bambini e miopia" la seguente informazione: ho eseguito a mio figlio un secondo consulto oculistico e mi hanno detto che mio figlio vede con occhio destro 10/10 con occhio sinistro 1/10 ma che con occhiali e benda per 4 ore al giorno si può recuperare qualche decimo e "ammorbidire" l'ambliopia è vero?Rispetto alla prima visita questo dottore ha aumentato le lenti e le ha date a correzione totale (6,5 invece che 4,5 occhio sinistro) ma non è un pò troppo?Ha detto che non le ha prescritte perchè il bimbo è peggiorato ma per correggere meglio.Aiutatemi a capire per favore!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
può inserire la refrazione corretta con il segno + (ipermetropia) o il segno - (miopia)
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo e paziente dottor Marino,il segno è + quindi è ipermetrope con una profonda ambliopia che mi auguro a 5 anni di poter in parte recuperare.Insomma all'occhio sinistro è quasi cieco vedendoci solo un decimo??ieri alla visita sono piombata nel baratro(ovviamente senza far pesare nulla a mio figlio)Lei Dottore che mi sa dire?Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Che il suo ragazzo deve essere seguito molto bene!!
Dottor Berruti a Roma
o prof Paolo Nucci a Milano
[#4]
dopo
Utente
Dottore cortesemente potrebbe essere più preciso e dirmi le cose come stanno per favore? Se lei è padre può capire benissimo come mi sento. La prego
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
provi per piacere a scrivere tutti i dati del referto e della documentazione che ha..
[#6]
dopo
Utente
Prima visita:
Anisometropia ipermetropica ambliopia os. Si consiglia uso di lenti a permanenza e occlusione od per 4 ore.sf 2 per distanza sf 4,5 cil 1,5 asse (100) distanza interp tab

seconda visita:od ec 11/10 - 1'
os ec 1/10 eu - 2' c e Sep.
ciclolux
fissa occhio destro Rc tr
cil esotr
sl +10 tr esotr
mo nornale
prescrizione:
occhio destro sf +2,5 per distanza sf +6 cil +2 asse (95) montatura tabu

ovviamente le riporto ciò che è scritto sul foglio che mi ha rilasciato l'oculista cercando di interpretare al meglio la scrittura

GRAZIE DOTTORE
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto
siamo di fronte ad una anisometropia importante
in questi casi con la correzione ottica ed il bendaggio
si ottengono miracoli
mi ricorda per piacere
quanti anni ha il suo figliolo??
[#8]
dopo
Utente
Ha cinque anni compiuti due mesi fa. Dottore lei mi consiglia le lenti più basse o quelle prescritte dalla seconda visita quindi quelle a correzione totale?Ultima cosa che speranze ha mio figlio in futuro di ridurre o recuperare quaqlcosa con il laser?Grazie è stato un angelo
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
correzione totale + bendaggio

la soluzione del laser è molto interessante
ed ora possibile anche in età pediatrica, ma la valutazione clinica deve essere molto
ma molto accurata
[#10]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite per la sua disponibilità spero tanto in un piccolo miracolo e che mio figlio possa vederci qualcosa con quell'occhietto.E' una tristezza vederlo sforzarzi e abbassare la testolina per cercare di vedere qualcosa sul foglio "di lavoro" quando ha la benda.La vista è un bene prezioso che spesso sottovalutiamo. Noi mamme appena i nostri figli si ammalano di "qualcosa" subito diventiamo specialiste in quella disciplina...ho appreso ed acquisito parole che per me prima neanche esistevano tipo: anisometropia, diottrie, decimi ho imparato di tutto in un mese!Il mio rammarico è non averlo fatto visitare prima forse poteva essere risolta in modo diverso...ora confido nella sua pazienza nel portare la benda e nell'elasticità del cervello. Grazie dottore
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se le capita
una volta mi porti il piccolo
o almeno le certificazioni
e facciamo due chiacchiere
niente torture al piccolo
[#12]
dopo
Utente
Certamente che lo porterò Dottore!mi scusi se sono così pessimista.....ma è tanto grave la sua patologia?
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no
affatto
ma almeno la tranquillizzo
[#14]
dopo
Utente
Dottore che dire di lei? Ormai è di casa....sono sicura che, quando la vedrò per la visita di mio figlio, sarà come averla vista da sempre. Cercherò di prendere appuntamento presto a Roma dove viviamo.Grazie
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino ho mandato una mail per prendere appuntamento privatamente a Roma con lei ma non ho avuto risposta dallo studio!Potrebbe dirmi lei privatamente (con un messaggio) in clinica lei quando visita e quanto costa una visita privata?
Ultima cosa dottore mio figlio è stato portato al controllo una settimana fa e la dottoressa ha fatto tutte le visite necessarie scongiurando qualsiasi malattia dell'occhio, ci ha detto che il suo è solo un occhietto pigro ipermetrope ma che con 2 mesi ha già recuperato un pochino!Questo fa ben sperare?
gli ha dato una maggiore correzione anche la dottoressa ma minore dell'altro oculista (+ 5 ).Abbiamo messo subito nuovi occhialini.
Volevo solo sapere da lei dottore se mio figlio, dovesse incrociando le dita recuperare la visione del sinistro (non dico a 10/10) a quanto potrebbe arrivare? Vedrebbe doppio oppure potrebbe fondere bene la visione?Insomma tornerà mai a vedere bene? Potrebbe usare la lente a contatto ad un solo occhio (visto che al dx vede 11/10) e da quando?Per favore mi risponda e mi dia un appuntamento nel suo studio!grazie