Motilita' 1h 3h

Salve,
in seguito ad una visita andrologica per controllare un problema di fimosi, l'andrologo ha riscontrato una leggere varicosità al testicolo sinistro e mi ha consigliato di fare prima uno spermiogramma e poi un ecodoppler. Ora volevo sapere un po' se questi valori dello spermiogramma sono buoni o no, specialmente quelli della motilità e della morfologia che mi sembrano bassi considerando che ho 29 anni. Il campione l'ho raccolto a casa e l'ho portato dopo 40 minuti in laboratorio solamente che visto che la dottoressa incaricata ancora non era arrivata sono riuscito a consegnarlo dopo 1 ora e un quarto dalla raccolta.
Vi ringrazio della risposta.

VOLUME 2.8 ml
PH 7.4
ASPETTO proprio
VISCOSITA' nei limiti
FLUIDIFICAZIONE fisiologica
CONCENTRAZIONE 68.000.000
TOTALE 190.400.000

MOTILITA' 1H 3H

RETTILINEA VELOCE 28.2% 26.4%
RETTILINEA LENTA 7.4% 4.8%
DISICINETICA 5.1% 4.2%
NON PROGRESSIVA - -

MORFOLOGIA

FORME TIPICHE 39%
FORME ATIPICHE 61%
Osservazioni: colli angolati, teste a punta, teste amorfe.

ELEMENTI LINEA GERMINATIVA -
LEUCOCITI 400.0000
EMAZIE -
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE -
CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO -
CORPUSCOLI PROSTATICI alcuni
GIORNI DI ASTINENZA 4
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame esibito evidenzia una relativamente ridotta percentuale di motilita' valida,mentre le forme anomale sono nella norma.Aldila' della necessita' di ripetere il medesimo nel tempo,onde poter fare una media statistica tra i due esami,credo che solo l'esperienza di un andrologo dedicato possa dar luogo ad un giudizio clinico prognostico del varicocele e,quindi,decidere sulla opportunita' di operare o meno.Lo sermiogramma evidenza unicamente un potenziale statistico di fertilita' che va correlato con la diagnosi ginecologica,in futuro.Crdialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it