Pillola del giorno dopo: perchè non potrebbe funzi

Gentili Dottori,
ieri mattina ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, finché il preservativo non si è rotto, presumo nella vagina. Non avevo iniziato l’eiaculazione né ero pronto per averla, ovviamente abbiamo subito smesso. Mentre io telefonavo alla guardia medica, lei (solo per completezza, visto che sono azioni banali e insignificanti) ha fatto pipì e si è lavata. Ci siamo preoccupati perché lei era al 19esimo giorno di ciclo, che le dura in media dai 29 ai 34 giorni. Dopo un’odissea di sette ore ha preso la pillola prodotta dall’angelini in una dose di 1,5 mg. Vorrei chiedere quante probabilità ci siano e in quale possibilità ci possa essere una gravidanza. Grazie
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi sarei grati se poteste fornirmi questi chiarimenti. Entrambi siamo piuttosto preoccupati, quindi vorremmo avere coscienza del problema. Grazie.
[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Quante probabilità ci siano che si sia instaurata una gravidanza nessuno ve lo potrà mai dire. La certezza è che la contraccezione post coitale non è così sicura come la contraccezione ante-coito. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
La ringrazio per la risposta, ma un po' per masochismo un po' per vedere se ho capito bene, vorrei chiederLe anche in quali occasioni la pillola del giorno dopo non funziona. Da quanto ho letto, essa non può agire sull'ovulo già fecondato, quindi si deve sperare che la modesta, e comunque 'pericolosa' quantità di spermatozoi del liquido preseminale, contenuto nel preservativo rotto, sia arrivata a destinazione quando l'ovulo ha iniziato il suo percorso di degenerazione oppure quando ancora non era stato impiantato. Mi sbaglio? Se invece l'ovulo era già impiantato? Nel caso in cui la sfortuna arridesse, quindi con l'ovulo impiantato proprio in quelle ore, quanto tempo impiega lo spermatozoo a risalire tutto il percorso? Meno di sette ore (il tempo che è passato dall'incidente all'assunzione della pillola)?

La ringrazio