La causa del fastidio, ma che se avvertivo dolore non osava togliere il tappo senza il permesso del

Buonasera Dottori,
espongo il mio problema:
un paio di giorni fa ho cominciato ad avvertire un fastidio/dolore all'interno dell'orecchio sinistro, toccando con il dito ho sentito un rigonfiamento all'interno dell'orecchio stesso, piuttosto in fondo. Il dolore è diventato sempre più fastidioso allora oggi mi sono recata dal mio medico che però purtroppo non era in studio, c'era però l'infermiera che guardando all'interno dell'orecchio mi ha detto che ho un grosso tappo di cerume da togliere e che potrebbe essere quello forse la causa del fastidio, ma che se avvertivo dolore non osava togliere il tappo senza il permesso del medico.
Quindi a questo punto dovrò aspettare lunedì, ma il dolore è piuttosto forte, c'è qualcosa che posso applicare sulla parte per alleviarlo?
Grazie a tutti per le gentili risposte
[#1]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Il tappo di cerume potrebbe nascondere una infezione dell'orecchio,visto che normalmente non provoca dolore.
Si faccia vedere in guardia medica per sapere se può instillare nell'orecchio gocce per ammorbidire il cerume e per farsi prescrivere farmaci antidolorifici.La saluto.

Dr. Sabino Casamassima