Aderenze cesareo

Gentili chirurghi, vorrei porre una domanda.Io ho 33 anni ho subito 2 cesarei secondo stark a distanza di 7 anni l'uno dall'altro.nel secondo cesareo mi hanno detto i medici che avevo delle fitte aderenze tra l'utero e la parete addominale laterale destra, mi dicevano che le hanno separate e "sistemate" anche se il ginecologo dice che si riformano.Comunque il mio quesito è il seguente, dato che ho scoperto di avere i calcoli alla colecisti e la mia dottoressa ha detto che dovrò operarmi ho letto su internet che il metodo della laparoscopia non può essere usato se ci sono aderenze per precedenti interventi all'addome.Voi sapete dirmi se delle aderenze tra utero e parete addominale lòaterale destra può ostacolare un eventuale intervento in laparoscopia per l'asportazione della colecisti che si trova nell'addome superiore di destra?
Grazie della risposta!...............mi sapete dire se il fatto che nell'ecografia è emerso che ho il fegato di ecostruttura steatosica senza lesioni focali in atto se può complicare l'intervento di asportazione della colecisti!Premetto che il quadro epatico è nella norma.Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima le due cose non dovrebbero creare problemi, anche se la risposta definitiva si avra' solo al momento dell'esplorazione laparoscopica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it