Richiesta informazioni su aborti e anomalie cromos

Buonasera (25 anni 4 aborti tutti conclusi entro il primo trimestre.in 4 anni)
volevo sapere se due aborti causati da anomalie cromosomiche verificate (1 causato da uovo chiaro/cieco e 1 per triplodia) sono necessariamente causati da anomalie nella formazione dei gameti femminili oppure se possono essere ricondotti anche a malattie maschili.
In ogni caso, quali esami possono essere eseguiti? (oltre alla mappa cromosomica e allo spermiogramma gia' effettuati?)

grazie

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La sindrome da antifosfolipidi (aPS) e' una causa nota e non rara di poliabortivita'. Si diagnostica essenzialmente cercando nel sangue gli anticorpi antifosfolipidi (anticardiolipina G, anticardiolipina M, anti glicoproteina beta I).

Sulle anomalie cromosomiche mi verrebbe da rispondere che, metaforicamente, sono un problema della torta piu' che un problema degli ingredienti, ma non sono un esperto e accetto smentite.

P. Bianchi

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

mi dispiace molto per la sua storia così sfortunata. Vedo sulla sua scheda che lei è molto giovane, anche per questo è fondamentale indagare le cause di abortività ricorrente, che molto raramente sono dovute ad anomalie cromosomiche.
Nel caso dell'"uovo cieco" è stato fatto il cariotipo, e se sì, con quale risultato?
La triploidia è una anomalia molto rara, che origina dalla fecondazione di una cellula uovo da parte di due spermatozoi o dalla fecondazione di una cellula uovo con patrimonio "doppio" da parte di uno spermatozoo singolo. Non si associa solitamente ad anomalie genetiche nel maschio, ed è estremamente improbabile che si ripeta in una gravidanza successiva.

Sul sito che io coordino c'è una sezione su aborto e morte fetale

www.medicinafetale-aouc.it

qui può trovare informazioni sulle cause di poliabortività e sugli esami che vengono generalmente richiesti in queste situazioni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa