Funghi velenosi dubbio

Salve,
questa sera mio padre ha riportato dei funghi a casa e li abbiamo mangiati cotti prima in padella e poi messi al forno sul pesce.
Io li ho tolti anche da sopra il pesce.
I funghi non erano male odoranti.
Ora il mio dubbio (forse infondato) è che i funghi possano essere velenosi o fra di essi ce ne sia qualcuno velenoso.
Non abbiamo dolori e nessuno sta male.
Che posso fare per togliermi il dubbio?
Esiste qualche test in farmacia?
Dopo quanto tempo sono fuori pericolo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
leggo solo ora la sua richiesta e probabilmente già ha avuto una risposta esaustiva dal tempo trascorso. Tuttavia qualora abbia ancora dei dubbi posso dirle che l'unico modo per essere sicuri è quello di evitare di mangiare funghi raccolti autonomamente e di mangiare solo quelli coltivati o certificati come commestibili dagli esperti delle ASL.
Qualunque tipo di fungo velenoso può contaminare un condimento ed al momento non esistono in farmacia test validi per controllare la velenosità di un fungo.
In caso di dubbi, al comparire dei sintomi, è consigliabile recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino e contattare un centro antiveleni, avendo cura di portare con se parte del cibo preparato per una analisi accurata.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore.
Dopo circa 30 ore nessun sintomo.
Posso ritenermi fuori "pericolo"?

Grazie

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Penso proprio di si.

Un saluto