Tendinite apparentemente incurabile...aiuto!

AIUTO! :(
Ho 23 anni, e circa 6 mesi fà, dopo una corsa troppo forzata in seguito a un periodo di inattività di 2 mesi, ho riscontrato una tendinite dei peronei al piede destro.
Il dolore, molto accentuato sulla caviglia, si irradia sotto la pianta del piede, e nella fase acuta impediva addirittura di camminare!
Per prima cosa, il medico curante mi ha prescritto i soliti cerottini. Dopodichè, un ortopedico mi ha prescritto dicloreum pastiglie per 5 giorni. Tutto inutile! Dunque, un altro ortopedico mi ha prescritto i plantari, che mi sono fatto fare su misura. Niente, se non peggio a causa del fastidio di questi,che ho successivamente tolto! Ho quindi cominciato con le varie terapie:
4 cicli di mesoterapia con iniezioni di bentelan + lidocaina e ossigeno-ozono. Nessun beneficio.
10 sedute di laser a fibra ottica: nessun beneficio.
10 sedute di laser yag, riscontrato qualche beneficio(smettendo di usar i plantari) dopo quasi un mese dalla fine del trattamento.
Sono alla nona di dieci sedute di tecar terapia, dove non sento ancora migliorie..e sto pensando che pure questa terapia non abbia risolto i miei problemi.
Finchè uso scarpe da tennis e pantofole, sento un lieve fastidio, che a volte non c'è neanche...ma come cambio tipo di calzatura,questo fastidio si accentua e diventa DOLORE, sopportabile,specialmente rispetto a quando era acuto ma sempre dolore è.
E dato che nel mio lavoro sono obbligato a indossare scarpe e scarponi, sto avendo gravi disagi nell'ambito professionale, oltre all'ambito sportivo, dove sono sei mesi che non riesco a svolgere attività aerobica(tranne nuotare...), con conseguente aumento di peso :( Il dramma è che ho effettuato tutti i tipi di esami diagnostici: lastra, ecografia e risonanza magnetica! Nessuno di questi mostra nulla di problematico, quindi non si sa come giustificare il tutto!
Dalla disperazione sono anche andato a caro prezzo da un "manipolatore-osteopata" che mi ha fatto qualche INUTILISSIMO giochetto strano, e mi ha prescritto dello streching. Lo stesso fisioterapista che mi fa la tecar ha notato che ad esser infiammati non sono solo i tendini all'altezza del piede, ma si parte da più su, ossia dal muscolo peroneale, trattando dunque anche quella parte!
Mi ha oltretutto consigliato alcuni esercizi di stretching per allungare il "tibiale",il "tensore della fascia alare" e il polpaccio...tuttavia quando svolgo quelli del tibiale, che consistono nel distorcere il piede, ho l'effetto contrario..
Sono a riposo da 6 mesi, e ho avuto periodi di riposo TOTALE prendendo malattia o ferie: 20 giorni in neanche metà anno BRUCIATI inutilmente. Per non parlare dei soldi spesi: ho dimezzato il mio conto corrente...
Vi prego aiutatemi, se continuo così vado in depressione!Questo problema mi crea danni finanziari, a livello sportivo quindi fisico, ma soprattutto PROFESSIONALE, in quanto faccio un mestiere in cui l'efficienza fisica è indispensabile in certi momenti :( :(
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto nessuna angoscia o avvilimento, ne ansia; si risolve tutto stia sereno.
Prima di ogni cosa bisogna fare una esatta diagnosi; ha problemi lungo i tendini peronieri o alla pianta del piede? ad entrambi? Inoltre l'ecografia è negativa in maniera assoluta?
che diagnosi specialistica è stata fatta?
Inoltre non c'entra nulla fare stretching o " forzature" o manipolazioni !!!!!????? per i tendini o " manovre manuali " in un settore dolente con una infiammazione in atto.
Vanno valutati bene il ginocchio, la gamba, la caviglia ed il piede .
Si rivolga a validi specialisti ortopedici e ad un Fisiatra e completi bene dei cicli di fisiochinesiterapia idonea e mirata.
Saluti cordiali

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per l'attenzione!
Perdoni dottore,ma non è facile non andare in angoscia dopo sei mesi senza potersi allenare(e son sempre stato uno sportivo affiatato), soffrendo sul lavoro(faccio un mestiere d tipo militare,non posso permettermi il piede monco...),ma soprattutto dopo aver speso miliaia di euro senza benefici...mi sembra un tunnel senza uscita!

I miei problemi vanno sia lungo i peronei che sotto la pianta del piede...La diagnosi è quella di una tendinite ai peronei, e tutti gli specialisti o fisiatri che hanno visionato gli ultimi esami diAgnostici hanno detto "qui non c'è niente che possa giustificar il dolore, non riesco a capire". Mi sarò rivolto a una decina di ortopedici e fisiatri, ma senza venirne a capo. Chi mi prende un centello per manipolarmi 2 minuti e darmi 2 esercizi di stretching, chi mi prescrive terapie costosissime non accreditabili(vedasi yag, fibra ottica e tecar),chi mi dice "non so cosa fare" e mi manda da un altro...
Cosa devo fare?Lo specialista capace di curarmi,da solo non lo son riuscito a trovare in sei mesi,e di tentativi ne ho fatti,a più livelli...sia con la mutua che a pagamento!
L'ultimo fisiatra che mi faceva la tecar e mi dava esercizi di stretching(spero che l'aver fatto stretching durante il trattamento non abbia compromesso gli esiti della terapia), ha appurato che il peroneo è retratto(???)e l'infiammazione comprende tutto il muscolo peroneale...
Per quanto riguarda le ginocchia...da anni pure quelle mi fanno dannare in quanto c'è iperpressione esterna della rotula in entrambe...e pure li non so come saltarci fuori!
Questo è quanto...!
Spero queste informazioni possano esserLe state utili al fine di potermi consigliare sul da farsi..!
Grazie ancora!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, comprende bene che se già è difficile curarla per i colleghi valutando ogni cosa, come posso aiuatarla io di più senza valutare nulla?
Deve eseguire un accuratissimo consulto clinico, valutare tutto l'arto inferiore, una radiografia del piede, se vi sono relazioni dal ginocchio,
fare cure fisiche complete che non ha mai fatto; insomma c'è da fare ancora mi creda:
non fare stretching e manovre varie ed incongrue; curare dove c'è la patologia ed indagare a 360°; vede che ancora non vi è una diagnosi esatta e chiara?
Che vuol dire peroneo retratto? ha fatto ecografia e rmn ? è retratto veramente?
se mi ha detto che non vi è nulla agli esami fatti!!!
Comunue le ho detto di rivolgersi ad uno specialista ortopedico validissimo e fisiatra per ogni cura adeguata. Evitare altre figure professionali NON SPECIALISTICHE.
Ma se uno, due ,tre specialisti non hanno risolto un problema, non è detto che non ci sia soluzione; le pare?
In fin dei conti tranne laser e tecar non è che abbia fatto altro; non faccia mesoterapia o similari o agopuntura.
Veda di consultare altri specialisti ortopedici validi e fisiatri esperti, ciò ovviamente senza nulla togliere al valore ed alla professionalità dei colleghi già da lei consultati, non sapendo io nulla del caso clinico se non quanto da lei riferito.
Cordialmente

Messina - alessandrocaruso.me@katamail.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Come ho scritto nel primo post, ho effettuato tutti gli esami diagnostici possibili: lastre, risonanza magnetica ed ecografia. Non emergono elementi che giustifichino il dolore, definito dal fisioterapista come un problema muscolo-tendineo, in quanto ad essere infiammato è il muscolo peroneale,che a sua volta infiamma i tendini peronei...
Purtroppo non so più dovev sbattere la testa,ho provato a cercare specialisti sia con la mutua che a pagamento...un consiglio su chi rivolgermi nelle province di bologna o verona?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Niente...Neanche su questo sito sono riuscito a trovare una soluzione...sto cominciando a rassegnarmi al fatto di essermi rovinato la caviglia e il piede con una corsa...
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma scusi signore caro, come può pensare di trovare la soluzione di un caso clinico specialistico chiaccherando?
Quando anche cure e consulti approfonditi, a volte ripetuti non danno soluzione immediata?
Cosa pensa che sia la vera Medicina: una chiaccerata da bar? anche con il più eccelso luminare di ogni settore della medicina!!!
NOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!assolutamente
Nulla e nessuno può sostituire l'esame clinico obiettivo, la visita specialistica, la visione diretta delle radiografie, degli esami diagnostici strumentali.
Lo ricordi sempre!!!!!!!!!!visto che è così giovane.
Vada al Rizzoli di Bologna,al Centro di chirurgia del piede e caviglia.
Auguri!!
Cordialmente