Palpebra inferiore che trema di continuo

Salve,
vi scrivo perchè sono un po' preoccupata. Da qualche giorno la palpebra ineriore del'occhio sinistro ha un tremolio leggerissimo, ma continuo. Io non lo avverto se non guardandomi allo specchio o se me lo fanno notare. Avverto solo come un leggerissimo bruciore nella zona dove trema. Ho già avuto questo problema alla palpebra superiore dello stesso occhio, ma non era di continuo, anche se lo avvertivo molto. Smette per qualche secondo se strizzo l'occihio, poi riprende.
Per completezza aggiungo che soffro di secchezza oculare diagnosticata, in questo periodo particolarmente fastidiosa al risveglio, che lavoro al pc e soprattutto che vivo da parecchio sotto stress per vari problemi familiari e non, che dormo male ultimamente, mi risveglio con ansia e sono nervosa (per questo mi sta seguendo da un po' una psicologa asl, vado una volta al mese circa). A questo punto ci mancava anche un po' di ipocondria.... sono a posto.
Potete rassicurarmi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
certo che possiamo rassicurarla!!!
NULLA DI PREOCCUPANTE!!!!!!!
Sicuramente una visita oculistica servirenbbe a tranquillizzarsi,anche se non credo si debba preoccupare!!
Questi fenomeni sono Miocloni palpebrali ovvero contrazioni involontarie brevi e improvvise, singole o multiple di gruppi muscolari che possono avere varia topografia(assiale, prossimale, distali).
Le mioclonie palpebrali appunto sono scosse palpebrali spesso associate a scatto degli occhi verso l’alto e raramente con retropulsione della testa (senza assenze). Questo pattern può essere associato ad una turba di coscienza (con assenze). I pazienti hanno fotosensibilità.
Solo nel caso in cui ci sono assenze il fenomeno deve essere valutato dal punto di vista neurologico altrimenti di solito si accompagna a stress psicofisico!
Quindi il miglior consiglio è di rilassarsi di più,di limitare lo stress(cosa quasi sempre impossibile visto spesso la costituzionalità predisponte dell'individuo!!!)e di fare una migliore vita!

Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Siravo,
la ringrazio per la celere e rassicurante risposta. Ho prenotato una visita oculistica per la secchezza oculare.
Il tremore continua nello stesso modo... può durare molto? sono comunque più tranquilla dopo la sua risposta.

Grazie ancora e un caro saluto
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Si può durare molto,comunque aspettiamo la visita e........
BUONA VITA!!!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
sembra quasi impossibile, ma è vero... risposte in diretta :).
Il suo "aspettiamo la visita" mi ha messo una pulce nell'orecchio... le ho detto che in questo periodo difficile sono diventata un po' ipocondriaca. Per il tremolio sto tranquilla allora? :) lo so, sono insopportabile.
un caro saluto e le farò sapere... la visita è a giugno, anche se privata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
STIA TRANQUILLA TOTALMENTE!!
[#6]
dopo
Utente
grazie!
buona giornata
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Anche a Lei!