,continua a peggiorare ad ogni visita x lei sicuramente a fine crescita si penserà ad un

buongiorno,vorrei delle informazioni,i miei figli soffrono di miopia e astigmatismo,la ragazza di 13 anni già sviluppata ne soffre dall'età di 6 anni ed ora è arrivata a (-3.25 -1 -5.25 -0.75 asse 160-a dx) e(-5.25 -0.75 asse 180- a sx),continua a peggiorare ad ogni visita x lei sicuramente a fine crescita si penserà ad un trattamento con il laser.
mio figlio di 9 anni invece ha (-0.50 +0.75 asse 70+ a dx) e (-0.50 -0.75 asse 70+ a sx).la mia domanda è la seguente ,ci sono teorie che dicono che portando sempre gli occhiali indeboliscono il nervo e perciò la miopia cresce perciò sarebbe meglio,specialmente da vicino o x leggere o x scrivere togliere gli occhiali in modo da stimolare la visione.lei è d'accordo con questo oppure come l'oculista dei miei figli consiglia di indossarli il più possibile?
loro poi vanno in piscina durante la lezione portando gli occhialetti si possono indossare le lenti a contatto(questo x mia figlia 13enne)grazie in anticipo dei consigli.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
non prendiamo le così dette "teorie" da fonti informative con nessun senso scientifico ed ancor prima logico!!!!
Il fatto che le diottrie aumentano negli anni è cosa oltre che scontata ma anche "naturale"!!!
NON SI DEVE SEGUIRE I CONSIGLI DEGLI PSEUDO ADDETTI AI LAVORI!!
Si è mai sognata di mettere un numero di scarpa inferiore al numero del piede di sua figlia?
SICURAMENTE NO!!!
La miopia è la stessa cosa!
La miopia un vizio rifrattivo sferico in cui i raggi luminosi che provengono dall’infinito (paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina, in quanto il potere rifrattivo del diottro oculare è eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo. Ho perciò un eccesso di convergenza (potere diottrico maggiore). I miopi, quindi, vedono bene da vicino e male da lontano.
L’entità della miopia si misura con la lente divergente, che corregge il vizio di rifrazione.
Alcuni esempi:

la messa a fuoco a 10 centimetri si riferisce ad una miopia di 10 diottrie

la messa a fuoco a 33 centimetri si riferisce ad una miopia di 3 diottrie

la messa a fuoco ad 1 metro si riferisce ad una miopia di 1 diottria.

La miopia può essere classificata in tre stadi:

lieve, se va da 0 a 3 diottrie

moderata, se va da 3 a 6 diottrie

elevata, se è maggiore di 6 diottrie.

Le cause di miopia possono essere molteplici:

La forma più frequente in clinica è la miopia assile o assiale, dovuta ad una eccessiva lunghezza del bulbo oculare rispetto alla norma. Per questo il fuoco non cade sulla retina ma davanti ad essa.
Nella miopia da indice, invece, il globo oculare è normale, ma il potere diottrico è maggiore perché l’indice di rifrazione del cristallino è superiore alla norma. Questo avviene soprattutto nella cataratta, una malattia che colpisce il nucleo del cristallino facendolo addensare ed aumentando così il suo indice di rifrazione.
Nella miopia da cheratocono, invece, abbiamo una cornea di forma conica. Il cheratocono è una forma di degenerazione corneale in cui si ha un progressivo assottigliamento e sfiancamento della cornea che assume la forma conica con aumento della sua curvatura, che provoca la miopia. Si può avere anche irregolarità della superficie corneale che provoca l’astigmatismo. Le due possono essere presenti contemporaneamente. Per i casi avanzati di cheratocono occorre il trapianto di cornea.
La miopia da spasmo accomodativo è dovuta ad una curvatura della superficie anteriore del cristallino superiore alla norma.
La miopia assile partendo da un asse anteroposteriore del bulbo oculare più lungo della norma,con la crescita macrosomatica,aumentando le proiezioni corporee(braccio,gamba,piede appunto)aumenta in modo crescente ed esuberante anche l'asse anteroposteriore del bulbo oculare e quindi cresce la miopia!!
Deve essere data la correzione giusta(facendo una visita refrattiva in CICLOPLEGIA TOTALE!!) ed aumentata in senso diottrico tutte le volte che con la crescita AUMENTA!!!!
Ecco perchè bisogna controllare quesi bambini con cadenzialità semestrale!!
MI CONTATTI PURE PER QUALSIASI CHIARIMENTO!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta esaustiva.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista