Spray o antistaminico?

Salve, sono allergico a graminacee e parietali. Di solito mi fanno usare flixonase nei mesi di aprile/maggio. Volevo sapere se questi sparay servono davvero a qualcosa o è meglio usare solo un antistaminico la sera (tipo clever). l'antistaminico fa meno ''male'' dello spray??

A titolo informativo vi dico che anche anni fa fui operato al setto nasale per deviazione a destra e alcuni anni dopo in un controllo hanno riscontrato una deviazione a sinistra e non mi spiego la cosa.

Saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve,
la risposta al Suo quesito dovrebbe darla Lei per primo: se utilizza lo spray sta meglio oppure no? Non si può dire che una cosa sia "meglio" dell'altra in temrini di efficacia; in termini di sicurezza, sebbene stiamo parlando di farmaci generalmente molto ben tollerati, molto dipende dall'uso che se ne fa (in quali dosi e per quanto tempo).
Ad ogni modo: a ciascuno la sua terapia (da decidere in base a tutti gli elementi clinici emersi nella/e visita/e).
Cordialmente,