Root canal molare superiore dx

Salve, vivo in Germania da un anno e a Febbraio mi sono sottoposta al controllo annuale dal dentista. Premetto che ho 31 anni e non ho mai avuto problemi ai denti fino ad ora.Sono sempre stati belli, bianchi e dritti.

Questo dentista mi trova tre carie molto leggere visibili solo tramite lastra. Mi fa 3 otturazioni, di cui una al molare superiore dx (il penultimo). Dopo l'otturazione tutto ok per le prime 2 o 3 settimane. Dopodiché comincio ad avvertire dolore al molare sup dx durante la masticazione e addirittura durante il lavaggio dei denti con spazzolino elettrico.Dunque non sensibilità al caldo o freddo ma solo dolore (una fitta) alla pressione.
Torno ben due volte dallo stesso dentista che mi dice che è tutto ok e di utilizzare per molte settimane Elmex Gel...Avendo dolori sempre maggiori mi sono rivolta ad un altro dentista, che dopo avendomi visitato mi ha detto che doveva farmi un root canal: credo che sia una devitalizzazione del dente, giusto?questo è successo mercoledì scorso (28/04) e mi ha richiuso con una pasta temporanea. Devo dire che ora non ho più dolori, ma ho le seguenti domande:

1)avverto un gusto strano in bocca, quasi come se la pasta temporanea si stia sciogliendo? è normale? o il lavoro non è stato fatto bene?

2) mercoledì prossimo ho già l'appuntamento per la chiusura definitiva, è normale chiudere già dopo una settimana, o bisognerebbe aspettare e tenerlo in osservazione per più tempo?

3)il nuovo dentista mi ha detto che probabilmente questo problema è stato causato dall'otturazione fatta 3 mesi fa che non era stata fatta bene (praticamente avevano lasciato degli spazi tra il nervo e l'otturazione che ha fatto si che il nervo si è infiammato e poi morto..) - vi sembra possibile? in effetti è proprio strano che non avendo mai avuto problemi con i denti in 3 mesi ho avuto un otturazione e poi una devitalizzazione sullo stesso dente??

4) se così fosse devo farmi controllare anche le altre due otturazioni? non vorrei perdere altri due denti a causa di queste otturazioni fatte male!!

Grazie mille per le vostre risposte, il fatto di stare all'estero e di non avere dimestichezza con questo tipo di problemi rende tutto più difficile!!
Grazie
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
1)L'otturazione è provvisoria perciò può essere normale che si stia sgretolando.
2)E' bene che il dente venga chiuso prima possibile perchè le paste provvisorie non garantiscono un buon sigillo contro i batteri.
3)Difficile capire cosa abbia effettivamente determinato il problema al suo dente. Può essere che l'otturazione era eccessivamente profonda al punto da aver causato infiammazione della polpa dentaria, o che ci sia stato un problema nel protocollo di esecuzione dell'otturazione.
4)Se è stata usata la diga per curare quei denti e non ha nessun sintomo probabilmente non avrà problemi.

Spero di esserle stato utile.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta!
Una domanda banale: che significa se è stata usata la diga alla sua risposta num. 4)? e il dentista attuale può vedere se è stata usata questa diga?
Grazia ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ah un ultima domanda:

5) che tipo di materiale viene usato per la chiusura definitiva? c'è un materiale più duraturo di un altro? eventuali controversie sulla possibile tossicità di questi materiali?
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il materiale oggi comunemente utilizzato per eseguire un'otturazione è il composito. Sicuramnete il suo dentista saprà consigliarle se sul dente devitalizzato può essere più indicato realizzare una corona in ceramica per prevenire rischi di frattura. Con questi materiali non corre rischi di tossicità.
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
La diga è un panno di gomma che viene agganciato al suo dente sia quando lo si devitalizza che quando lo si ricostruisce . Serve ad isolare il dente per evitare che ci sia contaminazione batterica e di umidità. Anche il suo secondo dentista dovrebbe averlo usato... e lei non può non accorgesene perche occupa l'intera bocca.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ah ho visto la diga al seguente link

https://it.wikipedia.org/wiki/Odontoiatria_conservativa#La_Diga_di_Gomma

purtroppo nessuno dei due dentisti l'ha usata....
[#7]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ahimè questo è un dato che non fa propendere per un trattamento di qualità.