Improvviso battito cardiaco accellerato

Salve,
sono una ragazza di 19 anni e svolgo una vita sedentaria.
Mi capita a volte di avere improvvisi battiti cardiaci accellerati, o meglio, il tutto avviene in pochi secondi: improvvisamente mi sembra d avere un arresto cardiaco e ho la necessità di fare un respiro profondo, perchè mi sento mancare l'aria, subito dopo sento il battito cardiaco accellerato come se avessi appena compiuto un grosso sforzo, come una corsa. In realtà questo sintomo si presenta quando non compio alcuno sforzo, come ad esempio studiare, chiacchierare, riposarmi a letto... e ripeto avviene tutto nell'arco di pochi secondi.
Aggiungo che per mia fortuna non soffro di alcuna patologia, non ho mai avuto problemi al cuore o asma, non soffro di ansia, nn soffro di alcuna allergia, inoltre mantengo un peso corporeo costante, non fumo e non faccio uso di sostanze alcoliche.
Insomma, potrebbe trattarsi di un soffio al cuore o è altro? Cosa mi consigliate? é forse legato alla mia vita sedentaria?

Grazie, attendo vostri consigli e pareri
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il suo fastidio sembrerebbe essere legato ad una banale extrasistolia, che va indagata mediante un Holter ECG ed un esame di funzionalità tiroidea, onde escludere eventuali patologie organiche a carico di tali organi. Per il resto, il fenomeno da lei lamentato, è molto frequente e di facile osservazione soprattutto nelle giovani donne in età mestruale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte,
vedrò di eseguire un controllo, in tal caso le farò sapere.