Nel frattempo ho visto qualche descrizione di intervento chirurgico per varicocele sul web e mi

Buongiorno Dottori,

ho un forte dubbio che mi assilla in questi giorni.
Per un varicocele definito di 2 grado, e dopo due spermiogrammi (intervallati da un trattamento inutile con fertimev), entrambi identici con Iperposia, Discreta astenospermia, Marcata teratospermia, mi è stato detto di procedere con intervento chirurgico.
Ho notato però che non vi era una piena convinzione, e a maggior ragione di fronte alla mia risposta alla domanda se fossi in cerca di figli. Sono single e quindi attualmente non di certo in cerca di figli.
Nel frattempo ho visto qualche descrizione di intervento chirurgico per varicocele sul web e mi sono alquanto preoccupato. Sia per i (seppur remoti) rischi e complicazioni, sia per la pratica in sé stessa (legatura con anelli metallici?)
Volevo chiedere la cortesia a chiunque possa darmi con tempestività qualche informazione in merito, qualche dettaglio, come ad es. che metallo mi ritroverei poi in corpo? queste cose mi preoccupano, e a maggior ragione se penso che un intervento nella mia condizione potrebbe tranquillamente essere evitato. Invece l'intervento è previsto nel giro di due settimane, e siccome mi rendo conto che su questi dettagli nessuno mi ha finora dato dettagliate spiegazioni, vi chiederei cortesemente un aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se è un varicocele di II grado ecodoppler l' intervento serve a niente, se è invece di II grado clinico l' intervento è ok. Chirurgia o embolizzazione venosqa van bene entrambi: il priomo quialche effetto collaterale in più la seconda qualche recidiva in più. I dettagli che lei chiede siono impossibili ed esistono decine di varianti nell' uno e nell' altro caso. Fanno parte del consenso informato all' intervento. Personalmente farei qualche esame ormonale oltre a quanto a fatto.
[#2]
dopo
Utente
Salve, cosa intende per varicocele di II grado ecodoppler e cosa per varicocele II grado clinico?
Perché nel primo caso non serve a niente?
Mi sa dire di che legature si tratta nelle operazioni? metalli inseriti?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qurello che intendo significa che la graduazione della granzione del varicocele si fa con la palpaz<ione (stadiazione clinica: 3 gradi) o con l' ecodoppler (5 gradi). Troppo piccolo varicocele di II grado ecodoppler per dare problemi. Per quanto riguarda l' intervento viste le numenrose varianti la rimando al suo operatore: non ho spazio sufficiente. m