Una leggera miopia

Gentilissimi Dottori buongiorno,
indosso gli occhiali dal lontano 1992 quando mi venne riscontrata una leggera miopia (-1 sx; -0,5 dx)e da allora li ho sempre quotidianamente portati.
Ebbene non è mai peggiorata, durante l'ultima visita oculistica la scorsa settimana, il medico (prima volta da lui) mi ha invitato fortemente a cominciare a non indossare più gli occhiali a lavoro (utilizzo pc e leggo disegni da vicino), ma a farlo solo se guido di sera o quando guardo tv o cinema...
Ho appreso la notizia come se fosse una cosa rivoluzionaria ma immagino che non lo sia, piuttosto mi sembra strano che nel passato nessuno degli oculisti che mi ha fatto la stessa visita non abbia pensato di dirmi lo stesso !!
Cioè, dopo vent'anni scopro di dover/poter ridurre l'uso delle lenti, e che questa cosa non sia saltata fuori neppure durante le visite mediche del lavoro !!!
Gradirei un consulto che mi indirizzasse verso il corretto comportamento.
Grazie.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non si tratta di "ridurre l'uso delle lenti"!!
Si tratta solamente di capire quando si devono usare!!
Tutti sanno che li miope vede bene da vicino e male da lontano(ove per lontano si intende distanze maggiori o uguali ad un metro!!!).
La miopia lieve come la sua e poi alla sua età ha una visione distinta a circa 60 cm ovvero la distanza applicativa da vicino!!
Prima compensava anche con l'accomodazione,ora avvicinandosi ai 40 anni con l'avvento della presbiopia ,questa non riesce più a fre "il suo dovere" da vicino!!
Sono d'accordo anch'io quindi ad usare lenti solo per lontano e comunque,se provando,vede ancora meglio con gli occhiali....decida lei!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Siravo,
la ringrazio per la sollecita risposta.
Gli occhiali qui a lavoro in ufficio davanti al pc per ora provo a non indossarli, seguendo il consiglio datomi.
Cosi come leggere in generale, direi.
Li porto comunque con me in valigetta perchè utili in caso di riunioni con utilizzo di slide e proiezioni che vanno ben oltre il metro.
Un saluto, buon lavoro ed ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Prof. Siravo,
la ringrazio per la sollecita risposta.
Gli occhiali qui a lavoro in ufficio davanti al pc per ora provo a non indossarli, seguendo il consiglio datomi.
Cosi come leggere in generale, direi.
Li porto comunque con me in valigetta perchè utili in caso di riunioni con utilizzo di slide e proiezioni che vanno ben oltre il metro.
Un saluto, buon lavoro ed ancora grazie.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista