Fibroma o cos'altro?

Gentilissimi dottori ho 33 anni e ho bisogno di un consulto perchè ho un dubbio che mi attanaglia. Il 12 novembre 2008 in seguito a una ecografia morfologia (presso centro specializzato in radiologia medica) in gravidanza alla 20^ settimana è stato identificato un fibroma o meglio cosi' è stata la diagnosi: "la parete postero-laterale del corpo uterino è in rapporto con una formazione espansiva di morfologia bilobata strutturalmente solida delle dimensioni di mm 69x41 che appare compatibile con un possibile fibroma sottosieroso. Ho partorino il 16 marzo 2009 e nella visita 40 giorni dopo il parto mi è stato detto di aspettare almeno 6-7 mesi prima di controllare il fibroma perchè nel frattempo avrebbe dovuto ridursi. Il fibroma non è stato più visto fino al 15/02/2010 quando in una ecografia sempre presso centro specializzato in radiologia medica è risultato:"lo studio ecografico dello scavo pelvico eseguito per via transaddominale e transvaginale, conferma un utero retroversofleso con asse maggiore di 86 mm ed antero-posteriore di 43 mm caratterizzato da disegno ecostrutturale miometriale per lo più omogeneo e regolare, con la presenza tuttavia in vicinanza del fondo verso il Douglas, di due formazioni nodulari che sembrerebbero in continuità con le strutture uterine, delle dimensioni di mm 24x18 e 16x14. Pur se i due reperti possono essere considerati in prima ipotesi riferibili a leiomiofibromi sottosierosi, la presenza di notevole disomogeneità strutturale e di alcune aree a contenuto fluido soprattutto nel contesto del nodulo di maggiori dimensioni non consentono una diagnosi di certezza con il solo esame ecografico."E' Stato fatto anche il doppler ma purtroppo non so dirvi cosa risulta in quanto non lo so leggere!!! 4 giorni dopo mi sono recata da un ginecologo che dopo una visita (di nuovo ecografia e "palpazione" interna) mi ha detto di stare tranquilla perchè si trattava solo di miomi. Ha anche aggiunto: "e comunque è stato fatto anche il doppler".
La mia domanda è: posso stare tranquilla davvero o è necessario fare degli approfondimenti? che cosa potrebbero essere questi due noduli? E' possibile che siano stati presi sottogamba da tutti durante la gravidanza se fosse qualcosa di più grave di due fibromi e dopo tanto tempo così che cosa potrebbe capitare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il dubbio e' legato alla risposta dell'ecografia "non consentono una diagnosi di certezza con il solo esame ecografico." in questo caso per sua tranquillità, parlandone anche con il suo medico, puo' essere utile eseguire una RM pelvica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Scusi, la RM è la risonanza magnetica, vero?
Il fibroma in gravidanza potrebbe essere degenerato in tumore maligno? Se si quali rischi potrebbe correre mio figlio che è stato allattato per 8 mesi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La RM e' la risonanza magnetica.
Il fibroma per definizione e' un tumore BENIGNO che non si trasforma, quindi ritengo non vi sia motivo di preoccupazione, ma tutto e' legato al dubbio generato dalla risposta ecografica(quindi ribadisco quanto in replica 1)
Saluti