Due pillole dimenticate alla fine della 2 settimana

Gentile Dottore,
Prendo la pillola jasmine da circa sei anni. La assumo in genere alle ventuno.
Stamattina (03/05) mi sono accorta di avere dimenticato di assumere DUE pillole quella del sabato sera (01/05) e quella della domenica sera (02/05) e le ho assunte stmattina (03/05)prima delle nove.
Erano le ultime due della SECONDA settimana.
Ho avuto rapporti non protetti il venerdì, sabato e l'ultimo domenica mattina (02/05).
1) Cosa posso fare per escludere una gravidanza? Prendere la pillola del giorno dopo?
2) Continuo la terza settimana di jasmine e faccio comunque la pausa?
3) Assumendo la pillola da alcuni anni l'ovulazione, e quindi una gravidanza, non dovrebbe comunque essere poco probabile?
4) Quando posso essere sicura della ripresa dell'effetto contraccettivo?
La ringrazio per la diposnibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio per i rapporti precedenti alla dimenticanza e' basso, conviene continuare l'assunzione delle rimanenti pillole avendo rapporti protetti fino alla fine del blister, facendo la normale pausa. Con l'inizio del nuovo blister, se ha un normale ciclo, sarà nuovamente coperta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"