Il problema più importante è che,

Salve, desidero chiedere un consulto per mia suocera,69 anni, per favore. Ha appena fatto una radiografia perchè ha dolore a entrambe le mani e non riesce ad afferrare bene gli oggetti ed è risultato che ha un'artropatia degenerativa. Ci sono possibili rimedi o no? Ma il problema più importante è che, da molti anni,ha una piccola cisti alla base dell'anulare destro che non le mai dato alcun problema. Adesso invece, pur non sembrando visibilmente ingrossata, avverte dolore al centro della mano e quando afferra qcs.sente un gonfiore come se s'infiammasse il centro della mano. Con l'ecografia si potrebbe capirne di più?Potrebbe essere che la cisti prema su qualche tendine?Cosa ne pensa? Quale passi bisogna fare prima di tutto?Molte grazie

[#1]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
per l'artopatia degenerativa, se si tratta di una forma diffusa a piu articolazioni digitali, la terapia è essenzialmente medica e fisioterapica. per quanto riguarda la cisti, dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una cisti della puleggia dei tendini flessori. si tratta in genere di piccole formazioni innocue, che possono esser asportate chirurgicamente se, come nel suo caso, sono fonte di dolore. prima di eseguire esami diagnostici le consiglio di farla visitare ad un chirurgo della mano che saprà darle indicazioni piu precise .
cordiali saluti

Dr.Lorenzo Rocchi
Divisione di Ortopedia, Chirurgia della Mano, Microchirurgia Ortopedica. Policlinico Gemelli/C.I. Columbus - Roma

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua risposta.