Bollicino piccole labbra

Buonasera,
ho letto le risposte a simili domande ma non credo che il mio caso sia herpes.
Ieri sera non avevo niente, mi sono depilata, ho applicato della crema idratante poi ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Oggi pomeriggio lavandomi ho sentito dei rigonfiamenti, come ghiandole appena all'esterno delle piccole labbra. Uno sembra un bollicino con del pus bianco; l'altro è più gonfio ma meno visibile perché senza pus e sottopelle. Premetto che sia prima che dopo il rapporto ci laviamo accuratamente le zone genitali per evitare spiacevoli formazioni di candida. Sono a qualche giorno dal ciclo. Ho anche pensato che questo sfogo potrebbe essere dovuto a sfregamento o eccessiva detersione delle mucose o a peli incarniti..
vi ringazio del servizio che offrite agli utenti.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Riccardi Dermatologo 15
Buona sera
L'eruzione erpetica è caratterizzata dalla formazione di vescicole sierose isolate o riunite a grappolo localizzate sulla superficie mucosa genitale(talora anche a livello periorifiziale); in genere l'eruzione è preceduta di 1-2 giorni dalla comparsa di una sintomatologia locale caratterizzata da dolore, bruciore e talora tumefazione, più evidenti nelle forme primarie erpetiche; le vesciole sono molto piccole ed evolvono rapidamente in erosioni e formazione di piccole lesioni crostose con risoluzione in media in 2 settimane ( nei soggetti immunocompetenti).
A mio avviso il quadro da lei descritto sembrerebbe da ricollegare ad una follicolite. Ricorra ad una detersione locale con antimicrobico ed eventualmente ad una crema antibiotica da applicare localmente 2 volte al dì fino a risoluzione; sconsiglierei invece l'impiego di cortisonici locali. Se la sintomatologia non dovesse migliorare o risolversi consulti lo specialista
Cordiali saluti

Dr.ssa Fabiana Riccardi Dermatologo Roma

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente consigliarmi qualche antimicrobico per la zona interessata e/o la crema antibiotica?
Non ho mai avuto bisogno fino ad ora e non conosco questi farmaci. In alternativa mi dica come posso rivolgermi alla farmacista per farle capire sinteticamente quali sono i farmaci di cui ho bisogno (manca un po' di discrezione).
La ringrazio molto per la sua disponibilità