Inizio gestosi

SALVE, SONO ALLA 31 SETT. è LA TERZA GRAVIDANZA TUTTI CON CESAREO. L ULTIMO CONTROLLO FATTO IL MEDICO ERA ALLARMATO, I MIEI VALORI PI 0,85-RI 0,58-S/D 2,38-PSV 27,8-EDV 11,7-MNV 18,8-POSIZIONE CEFALICA, EDF NEGATIVO LIQUIDO NORMALE, BAMBINA INDIETRO DI DUE SETTIMANE. MI HA MESSO ADIETA, IN UN MESE HO AVUTOI UN AUMENTO DI 4 KG, DA PREMETTERE CHE MANGIO POKISSSIMA CARNE E NIENTE PESCE. ORA VOLEVO SAPERE SE SONO COSI GRAVE COME MI HA DETTO IL MIO GINEC, NEL SENSO SE SONO O NO IN GESTOSI E SE Cè SOFFERENZA FETALE E SE PUò DIRMI IN BASE AI VALORI QUANTO PESA LA BIMBA(ALLA 26ESIMA PESAVA 800 GRAMMI E GIà INDIETRO DI 1 SETTIMANA. SONO IN ANSIA E TUTTO QUESTO SICURAMENTE NON FA BENE Nè A ME E Nè ALLA BIMBA. IN ATTESA DI UN SUO RISCONTRO, CORDIALI SALUTI GIO'.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora
può, per cortesia, utilizzare caratteri piccoli?
Quello che ha postato è il risultato della Dopplerflussimetria.
Può controllare, per favore, se nella relazione vi è proprio scritto EDF assente o negativo?
Quali sono i risultati degli esami generali (specie uricemia)?
Quali sono i valori pressori?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
si, scusi , edf negativo il medico me lo ha scritto nella cartella ostretica. valori pressori 120/70 , i valori degli ultimi esami sono:globuli rossi 3,76-emoglobina 10,9-ematocrito 32,8-globuli bianchi 11,8-neutrofili 68,9-sideremia 32-chetonici 5-emoglobina tracce- emazie 5-10 per campo- batteri rari, cellule di sfaldamento discrete. ho scritto solo i valori che sono un pò alterati rispetto alla norma, le altre voci entrano nei parametri di riferimento, l'esame dell'uricemia non me lo ha mai prescritto quindi mai fatto.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
NOn si può parlare di gestosi con una pressione arteriosa normale.
L'EDF negativo individua un'alterazione Doppler alquanto grave (se Lei ha letto o riportato bene quanto scritto dal Collega); sta a significare "assenza del flusso di fine diastole", una condizione in cui il sangue al feto giunge dalla placenta durante la sola fase sistolica (cuore in contrazione), mentre è assente durante la fase del riempimento cardiaco (diastole).
L'EDF negativo, assente o, peggio ancora, invertito, segnala una condizione che in flussimetria Doppler, si addice ad un feto ARED, un feto con importante compromissione degli scambi utero-placentari.
Perciò, nell'incertezza, richieda un controllo ecoflussimetrico a brevissimo termine o chieda meglio conferme al Suo Medico.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ma posso aspettare fino al 19 che è il giorno del prossimo controllo? Le medicine che sto predendo influiscono positivamente?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I farmaci non li ha indicati.
Credo che attendere il 19, se c'è un feto ARED, sia troppo.