Anticorpi tiroidei

Buonasera,
un mese fa ho fatto un prelieve per verificare il valore degli ormoni tiroidei in quanto il tsh era nei limiti inferiori. I risultati degli esami erano normali e allora mi chiedo che importanza hanno questi questo tipo di esame e se pur essendo nella norma possono si può ugulmente avere un valore alterato tiroideo (es. ipertiroidismo)
grazie infinite per la sua preziosa delucidazione.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gli esami vanno sempre valutati insieme alla sintomatologia e alla storia del paziente. Un TSH basso può coesistere con FT3 ed FT4 nella norma e accompagnarsi ad una sfumata sintomatologia. Il consulto con lo specialista, se non lo avesse già fatto, è indicato.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta. Non riesco a capire comunque se con anticorpi tiroidei normali una persona può avere lo stesso iper o ipo tiroidismo. Quali funzioni hanni questi anticorpi. Quando me li hanno prescritti mi hanno detto che sono andati ad analizzare la dinamica del metabolismo.
grazie molte.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gli anticorpi di per sé non hanno attività funzionale, sono frutto di una disfunzione autoimmunitaria. Aggrediscono le cellule tiroidee ed indirettamente possono determinare variazioni della funzionalità della ghiandola.
L'iper o l'ipotiroidismo non necessariamente sono determinati dall'aumento degli anticorpi anti tiroide.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Vorri ringraziarla per la sua professionale preparazione e la vorrei informare che mi sono anche tranquillizzato in quanto mi hanno consegnato gli esiti del tsh riflesso. il valore è 0,94 (è sempre nei limiti ma nella norma); gli altri due non ci sono.
Grazie ancora e buon fine settimana.
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Benissimo!