La speranza che l'ematoma si assorba pian piano senza portare ad una lenta caduta dell'unghia come

Gentili dottori, 2 giorni fa giocando a calcio ho subito un pestone e ho notato che una piccola parte dell'unghia del pollice si è annerita.
Premetto che quando giocavo "seriamente" a calcio fino a 3 anni fa, cambiavo praticamente tutti gli anni le unghie dei due pollici causa le forti contusioni che subivo.
In questi due giorni sto usando Lasonil e ghiaccio con la speranza che l'ematoma si assorba pian piano senza portare ad una lenta caduta dell'unghia come è avvenuto in passato.
Ho notato che una parte da viola è diventata rossa, mentre un altra parte continua ad essere scura.
Non ho nessun dolore e fastidio.
Ci sono modi per evitare che cada o devo solo attendere pazientemente per mesi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la seconda ipotesi è quella giusta, l'unghia ccrescendo eliminerà la parte annerita e le lamine torneranno normali, ma questo, come ha giustamente detto, nell'arco di mesi.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD