Malattie autoimmuni(tiroidite di hashimoto e colite attiva focale)

Sono una donna di 37 anni e mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica di hashimoto in atto eutiroidismo.Quasi contemporaneamente avendo avuto problemi di stomaco, eseguendo dei controlli mi è stata riscontrata dopo la colonscopia con istologico una colite attiva focale (colite aspecifica dipendente dalla mia malattia autoimmune ossia i miei anticorpi hanno aggredito sia la mia tiroide che il mio intestino).Vorrei sapere cosa devo ancora aspettarmi?Non c'è un modo per controllare i miei anticorpi?adesso sto seguendo una terapia a base di mesalazine per tre mesi poi si vedrà...........Dalla colite il medico mi ha detto che posso guarire è vero?Potete darmi dei consigli?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
quella di una forma autoimmune di colite è probabilmente un'ipotesi fatta dai colleghi enterologi considerando la presenza di un'altra, accertata, patologia autoimmune. Non mi dilungo sul discorso degli anticorpi: le cose non stanno esattamente così come ha detto, ma è un buon modo per spiegare che secondo tale ipotesi potrebbe esistere in qualche modo un nesso tra tiroidite e colite.
Non ci sono altri consigli da dare se non di seguire le due malattie separatamente con i due relativi specialisti (endocrinologo per la tiroide, gastroenterologo per la colite).
Per quanto riguarda la l'eventuale guarigione dalla colite, esiste senz'altro questa possibilità (la causa del problema non è nota) ma non saprei darLe un dato di probabilità (dovrebbe chiedere all'enterologo, che tratta il problema specifico quotidianamente).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,sto provvedendo ad un nuovo consulto per l'endocrinologo,poi inseguito uno per il gastroenterolgo.Spero di riuscire a risolvere questi problemi al più presto .grazie nuovamente a presto.