Eritema solare ed eczema costituzionale

Gent. Dottore, ho 29 anni e da quando ne avevo 15 soffro del così detto eczema costituzionale (diagnosticato dal dermatologo), in una forma piuttosto violenta dato che sono anche una persona tendenzialmente ansiosa; sono sempre riuscita ad arginare il problema con l’uso ovviamente dei cortisonici, ma soprattutto andando spesso al mare, fino a quattro volte l’anno. Oltre a questo facevo periodicamente anche le lampade, e questo mi permetteva di stare abbastanza bene.
Da circa due anni però ogni volta che mi espongo al sole, o che faccio lampade, mi viene l’eritema, anche questo in forma piuttosto forte.
Preciso che ho sempre usato creme protettive e che non sono di carnagione chiara e non ho mai avuto grossi problemi ad espormi.
Naturalmente la mia dermatite è esplosa non riuscendo più a prendere così tanto sole…come posso fare per vincere l’uno e l’altro problema? Perché all’improvviso sono diventata così sensibile al sole?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Per il problema del sole potresti provare ad assumere del beta carotene per via orale(Helioskin cpr ) almeno iniziando circa un mese prima dall'esposizione solare.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche