Tempi di transito intestinali

Gentili dottori,volevo chiedervi un consulto che è per mia mamma.Ha 49 anni e da tempo soffre di stipsi ostinata.Oggi ha fatto la visita dal colonproctologo che le ha consigliato di fare per 5 giorni all'ospedale delle radiografie per studiare i tempi di transito intestinali.E' dannoso per la salute effettuare tutte queste radiografie in così poco tempo?Non c'è un altro metodo(per esempio una ecografia addominale)per fare questo esame?
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
l'ecografia non permette lo studio degli organi cavi contenenti aria come lo stomaco e l'intero tubo digerente.
Per i tempi di transito si fanno alcune radiografie ad intervalli di tempo prestabilite, e comunque essendo esami necessari per capire la gravità della stipsi il problema della dose erogata dal numero totale di queste radiografie passa in secondo piano, e comunque è molto inferiore rispetto ad una TC dell'addome.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it