Cervicale e dolori articolari

Salve, mia moglie soffre da anni di dolori alla cervicale, nell'ultimo anno però i dolori si sono intensificati abbassando il livello qualitativo della vita.
In alcuni giorni è costretta a portare il collare ed usare antinfiammatori(anche se ne usa pochi per fortuna), il dolore dal collo si è irraggiato anche alle scapole e a volte le da problemi di respirazione.
La rx del torace non ha riscontrato nulla, ha fatto ago puntura, masso terapia e fisioterapia senza risultati(solo temporanei)
L'ultimo esperto gli ha riscontrato la cervicale(ma non sarebbe necessaria una rx alla rachide?) dicendole che era molto contratta, le ha segnato un miorilassante(sirdalud) per 30 giorni, una volta finita la cura tutto come prima.
E' presente una certa scoliosi ed anche dei problemi alla mandibola, tipo difficolta della chiusura e scricchiolamento.
Nei giorni di maggiordolore praticamente le scapole scricchiolano sempre ed il collo è come un senso di sabbia.
Abbiamo effettuato diverse visite tra osteopati, ortopedici etc., potrebbe essere utile un po di ginnastica posturale?
Potete consigliarci qualcosa per alleviare il dolore?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo sia opportuno eseguire una RM della colonna cervicale, ma Le consiglio di consultare il Suo medico.
Cordialmente
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti uno gnatologo.
La malocclusione esiste, stando al suo racconto, ed è in grado di provocare tutti i sintomi descritti.

Uno gnatologo è un dentista che ha conoscenze nel campo delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.
Può essere un generico, un ortodonzista, un chirurgo maxillo-facciale, in impèlantologo, un protesista o, più raramente, esercitare la sola gnatologia.
In genere è a questi ultimi che giungono i casi più gravi.

Come primo approccio potrebbe andare bene il dentista dove porta suo figlio, se non se ne cava un ragno da un buco si cercherà uno gnatologo "puro".

Spesso il consulto con i medici di base è inutile, non avendo in genere conoscenze specifiche sull'argomento o ignorando del tutto l'esistenza dello specialista gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Condivido il suggerimento del collega Formentelli a consultare lo gnatologo, ma ugualmente mi sembra opportuno eseguire la RM cervicale, in modo che lo stesso specialsta possa valutare se e quanto i suoi sintomi siano espressione di una disfunzione temporo-mandibolare e/o di una patologia della colonna cervicale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per i vostri consigli, mi attiverò anche in questo senso, cmq l'ortodonzista che tiene in cura mio figlio(non il titolare dello studio) inizialmente mi aveva sconsigliato di ricorrere a ponti o byte(per mia moglie) in quanto di solito non risolvevano se non addirittura peggioravano.
Ma per mettere questo byte sarebbe necessaria una RM cervicale? secondo l'ortodonzista bastava una semplice panoramica che poteva fare il dentista
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM è per vedere se c'è una patologia a livello della colonna cervicale perchè i disturbi di Sua moglie possono essere causati sia dalla mandibola che per esempio da un'ernia del disco.
Spero questa volta di essermi spiegato.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che le occorra un bravo professionista specialista in gnatologia.
Con un bite (fatto bene) i sintomi migliorano, anche in presaenza di altri co-fattori di patologia.