Tac torace ed addome con mdc

Vorrei cortesemente un parere sui risultati di queste tac.Mi sto preoccupando,anche se il mio medico di base mi dice che "nulla di preoccupante" ma da quel che leggo non mi pare.Grazie
TC DEL TORACE E DELL'ADDOME COMPLETO

Esame eseguito previa preparazione addominale con gastrografin , prima e dopo somministrazione di mdc iodato ev.
Torace
Ghiandola tiroide di dimensioni aumentate con prevalenza del lobo destro, a densità disomogenea.
Campi polmonari simmetrici con lieve accentuazione della trama vascolare.
Rispetto al precedente esame del 18/03/2010 risulta sostanzialmente invariata la millimetrica nodulazione parenchimale segnalata al segmento dorsale del lobo superiore di destra, a sede sub-pleurica; sempre a destra appare lievemente più evidente la nodulazione parenchimale localizzata al segmento laterobasale del lobo inferiore. Si consiglia monitoraggio.
Non apprezzabili ulteriori alterazioni densitometriche pleuro-parenchimali.
Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.
Piccole nodulazioni linfonodali nella loggia del Barety, in sede sovracarenale, nella finestra aorto-polmonare ed in sede ascellare bilaterale.Non evidenza di versamento pleurico e/o pericardico.
Addome completo
Fegato di dimensioni ai limiti, di densità finemente disomogenea, con evidenza alla transizione IV-II segmento di una subcentimetrica ipodensità simil-cistica: si consiglia integrazione con ecografia.Vie biliari intra ed extra epatiche non ectasiche. Colecisti in sede , dismorfica, con pareti lievemente ispessite ed a contenuto di densità disomogenea.
Pancreas , di dimensioni nella norma , a densità omogenea senza evidenza di lesioni nel suo contesto . Dotto di Wirsung non estasico. Regolare aspetto dei surreni.
Milza morfo-volumetricamente nei limiti a densità parenchimale omogenea .
Reni in sede , di volume nella norma , senza segni da riferire a stasi urinaria e con conservata funzionalità escretoria.Millemetriche e sub-centimetriche cisti corticali si apprezzano d'ambo i lati.
Vescica poco distesa a pareti nei limiti.
Prostata di volume aumentato ed a densità disomogenea .
Piccole nodulazioni linfonodali in sede paracavale, para-aortica ed inguinale bilaterale.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

una TC svincolata dal suo contesto clinico-anamnestico non dice molto.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/