Lesione legamenti alla caviglia sx

Sono una donna di 40 anni; circa 20 anni fà è iniziata la mia odissea, dopo una distorsione alla caviglia sx non curata per nulla.. A seguito di questa nel 1994 sono stata operata in Francia per una "lussazione recidivante dei tendini peronieri"....ma non ho risolto il problema alla caviglia. Ancora oggi ho sempre dolori alla caviglia, cammino male, appoggio male il piede a terra.. ; ho anche una dismetria del bacino e forti dolori, che vanno dal collo alla caviglia. Inoltre ho un'ernia lombare L5 S1 e una cervicale C5 C6. Ho consultato tantissimi ortopedici, osteopati chiropratici... nessun risultato. Comunque da circa 8 mesi la situazione è notevolmente peggiorata.; mi hanno consigliato infiltrazioni di acido ialuronico.. plantari con o senza rialzo ... ma io non sò più cosa fare.
Forse è il caso di un nuovo intervento chirurgico.?
Spero in un consiglio.
Grazie mille ..Rosaria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Rosaria .
Anzitutto mettiamo un po di ordine:
Ha veramente un'ernia discale cervicale e lombare ?, forse vorrà dire una protrusione discale cervicale e lombare ?
Perchè se fosse veramente un'ernia lombare avrebbe lombosciatalgia persistente, limitazione funzionale ecc. ecc, sempre con la necessità di fare un'intervento chirurgico. E così per il rachide cervicale.
Per quanto riguarda la caviglia, sarebbe indispensabile un'esame clinico funzionale della caviglia, un'esame baropodometrico per valutare l'appoggio al suolo ed il tipo di carico del piede sano e di quello leso.
Valutare gli esami diagnostici per immagini e fare terapie adeguate .
Tutto quanto ha detto, cara signora, senza poter valutare e visionare nulla, non permette un giudizio valido nello specifico.
Faccia quegli esami mancanti e si rivolga ad uno specialita ortopedico e ad un Fisiatra.
Cordilai saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Alessandro Caruso,
Grazie mille per aver risposto alla mia e.mail.
Volevo dirle che io ho fatto l'esame baropodometrico, ma purtroppo ci sono pareri discordanti per ciò che riguarda l'uso dei plantari.
Ho fatto anche una risonanza magnetica, ma l'aspetto dei tendini appare ispessito ed il legamento peroneo astragalico non dà segni di discontinuità.
Cosa mi consiglia ...?
Che ne pensa delle infiltrazioni di acido ialuronico e dei plantari.?
E ci sarebbe la possibilità di un altro intervento chirurgico.sempre alla caviglia .?
Grazie mille
Rosaria
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Rosaria, non posso rispondere oltre in maniera tecnicamente valida.
Ci sono cose che solo l'esame clinico obiettivo funzionale approfondito e valido può chiarire e dirimere , e non sempre; si immagini per email.
tento qualcosa. Ma perchè l'acido ialuronico in articolazione? ha forse qualche alterazione cartileaginea? vi è una condropatia della caviglia? I plantari idonei potrebbero andare, ma deve fare idonea e valida FKT e valutare tutto il rachide , il bacino. gli arti inferiori, la statica e la deambulazione,insomma l'assetto meccanico della sua colonna vertebrale e delle sue caviglie e l'appoggio al suolo.
Non penso ci dovrebbe essere il motivo di altro intervento chirurgico
Ma stabilirà il collega ortopedico che la segue.
Distinti saluti e auguri
Alessandro Caruso
Messina