Pneumotorace traumatico e subacquea

Buongiorno
ad ottobre 2009 a seguito di un incidente in montagna (sono stato colpito nella regione toracodorsale dx da un masso) riportavo emotorace senza menzione, contusione polmonare senza menzione di ferita aperta nel torace, addensamento basale, frattura chiusa della colonna vertebrare e frattura chiusa di tre costole. Dopo quasi un mese, probabilmente a seguito dell'utilizzo di un busto ortopedico mi veniva riscontrato un abbondante versamento pleurico dx.In chirurgia toracica mi veniva posizionato un drenaggio pleurico ed estratti 1600 cc di liquido ematico.
Vorrei sapere se a 6 mesi dall'intervento posso riprendere l'attività subacquea. Dovrei andare in Mar Rosso nei primi giorni di giugno quindi si tratta di immersioni a profondità max di 20 m.
Quali rischi potrei correre?
Per recarmi in Egitto prenderò l'aereo, potrebbe essere pericoloso?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

stia tranquillo, dopo sei mesi un paziente con una storia clinica come la sua (di emotorace/pneumotorace traumatico, a differenza di chi ha avuto un episodio di pneumotorace spontaneo) non corre nessun rischio di pneumotorace: il suo cavo pleurico avrà semmai sviluppato aderenze, pertanto può tranquillamente prendere aerei, fare immersioni, recarsi in alta montagna o addirittura praticare (qualora ne avesse voglia) il paracadutismo!

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto,
adesso farò una vacanza più serena.

Buon lavoro

Carlo