Spotting premestruale, predite rosso vivo!

Gentili dottori avevo scritto già l'hanno scorso per un problema simile.
è ormai da un paio di anni che soffro di spotting premestruale (muchi e perdite rosa-marroni), anche da 5-6 gg prima della mestruazione.
Il tutto spesso mi provoca secchezza, prurito e bruciore, anche durante altri giorni del ciclo.
Tempo fa ho sofferto di candida, curata da un ginecologo, e quando vedo la ricomparsa dei sintomi prendo una compresa di diflucan 150 e riduco i fastidi intimi con fisian crema.

Oggi (ed in qualche altra occasione)mi è successa una cosa strana (premetto che la mestruazione dovrebbe arrivarmi tra 5-6 giorni).Soffro di stitichezza, per cui ho faticato a defecare. Questo mi ha procurato una perdita vaginale di sangue, una macchia rosso vivo. Poi è finito tutto, ritornando il solito muco vaginale rosa-beige caratteristico del premestruo.
questa cosa è normale?O c'è qualche infezione in atto? cosa devo fare? Si tratta di carenza di progesterone o altro?
lo spotting o un infezione mal curata danno problemi di infertilità?
grazie mille per l'attenzione prestatemi.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia transvaginale e un paptest. Questo tipo di perdite non crea di solito problemi di fertilità, ma bisognerebbe capirne la causa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
ma potrebbe essere stata causata dallo sorzo? essendo prossimi alla mestruazione? oggi per esempio non ho perdite...solo il muco un più scuro.
ho eseguito solo un ecografia pelvica...
dal quale a parte l'utero retroverso non risultava niente altro di anomalo.
pensavo dif are un tampone dopo la prossima mestruazione.
l'eco transvaginale e il pap test si possono eseguire in donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali completi?
la ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo sforzo per azione compressiva addominale puo' esserne stata causa.
Non avendo avuto rapporti non e' possibile fare ne' ecografia transvaginale ne' paptest. Attenda di vedere cosa succede nei prossimi gg o mesi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
gazie mille dottore, lo sospettavo.
posso intanto eseguire un tampone per verificare la presenza di un eventuale infezione?
in passato l'ho già eseguito e non ho avuto problemi nel farlo.
c'è un giorno del ciclo in cui è meglio farlo?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' eseguire il tampone senza introdurre lo speculum, in qualsiasi momento del ciclo, e' importante che non vi sia sanguinamento
Saluti