Sindrome di meniere e drop attack

salve,
sono un uomo di 51 anni e da 7 soffro di sindrome di meniere, con 2 casi negli ultimi 6 mesi di cadute improvvise e impreviste, senza perdita di coscenza, cadendo proprio di"punto in bianco",precedute da un fortissimo giramento di testa. ho seguito una terapia farmacologica con stugeron e vertiserc e dieta iposodica e povera di liquidi. dopo circa un anno di terapia mi sono sottoposto all infiltrazione di gentamicina (8 aprile 2010) interrompendo la terapia farmacologica, continuando la dieta però. una settimana fa, quindi circa 20gg dall intervento, sono caduto nuovamente. ho contattato il professore che mi segue e mi ha parlato si drop attack, fissandomi una visita neurologica.
vi chiedo come i drop attack siano collegati alla sindrome di meniere.
e se sono controllabili.
vi ringrazio anticipatamente per la vs attanzione.
[#1]
Dr. Maria Rita Vindigni Otorinolaringoiatra 9 1
Carissimo signore, in alcuni casi la sindrome di meniere può causare delle cadute improvvise a terra sena perdita di coscenza " drop attack " conosciute anche come crisi otolitiche di tumaker, non correlabili ad una vasculopatia cerebrale. tuttavia un consulto neurologico è utile per escludere la vasculopatia.

Dr. Maria Rita Vindigni

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, sarei lieto di sapere come e eventualmente evolutoi il suo problema di Meniere dopo la gentamicina. La ringrazio, cordiali saluti ed auguri. Edoardo Benrkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com