Bruciore e dolore intestinale

Per il Dott. Spina
Salve Dottore,
La volevo informare che sono risultato positivo
alla genetica per la celiachia, ma negativo ai markets. Mi hanno detto che tale
positività indica soltanto una predisposizione alla malattia, che
attualmente non dovrei avere. Io continuo a star male e il gastroenterologo,
vorrebbe farmi rifare la gastroscopia con la biopsia, per conferma. Potrebbe
darsi che nonostante i markets negativi, sono comunque celiaco? Per quanto
riguarda la contaminazione batterica dell'intestino tenue, ho sentito parlare
della candida albicans. E se il mio intestino fosse contaminato dalla candida?
Si potrebbero spiegare i sintomi di dolore, gonfiore e bruciore intestinale
continuo che continuo ad avere. Perchè dei dottori dicono che i sintomi
potrebbero dipendere dalla contamizone batterica, mentre invece altri sostengono
che dipende dal colon irritabile? Nessuno si è posto il quesito della
celiachia e della candida. Per quanto riguarda l'alimentazione, chi dice
che posso mangiare di tutto in maniera moderata e chi dice che devo evitare
zuccheri, carboidrati, grassi e assumere più frutta e verdura. Nella mia testa
c'è tanta confusione. Che ne pensa dell'idrocolonterapia?
Grazie per l'attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'idrocolonterapia, a mio modesto parere, non risolve alcun problema, dal momento che il nostro intestino e' perfettamente in grado di "ripulirsi" da solo. Concordo invece sulla necessita' di assumere piu' frutta e verdura e in linea generale di controllare meglio la dieta. Per quanto riguarda la celiachia se il suo Gastroenterologo le ha consigliato di eseguire la gastroscopia con biopsia e' perche' probabilmente il sospetto c'e' e senza dubbio vale la pena accertarsene. Anche se personalmente mi sembra che i suoi sintomi siano piu' probabilmente imputabili ad una Sindrome del Colon Irritabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina