Un ecodoppler mi è stato detto

salve dottori, alla visita sportiva mi è stato riscontrato un soffio, succesivamente a un ecodoppler mi è stato detto di avere una lieve insufficienza mitralica ma non mi sono stati prescritti farmaci.
siccome ho letto che "Il prolasso valvolare mitralico è solo "una leggera differenza in un cuore sano" fino a che non compare insufficienza e rigurgito mitralico. A quel punto il cuore comincia a sciuparsi, e lo farà sempre di più" vorrei sapere se mi devo preoccupare.
visto che sono anche molto ansiosa. può causare morte improvvisa?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Il prolasso mitralico con insufficienza valvolare di grado lieve è reperto estremamente frequente, e privo di rilevanza emodinamica.
Non necessariamente è destinato ad avere una evoluzione sfavorevole (aumento del grado di insufficienza), anzi nella maggior parte dei casi rimane tale per tutta la vita, non causando quindi alcun problema.
NON PUO' assolutamente causare morte improvvisa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo