Da 6 giorni abbiamo notato che all'inguine si e' formato un linfonodo di 3 cm, puo' essere causato

Salve ho un piccolo problema con mio figlio che ha un anno. Da tre mesi a questa parte abbiamo verificato, con visite effettuate da 3 pediatri, che il piccolo ha una lieve dermatite atopica. Si presenta con delle chiazze di 2-3 centimetri, un po' arrossate che poi danno origine a pelle secchissima quasi crosticine. Sene contano un paio grandi e altre piccoline sul pancino e 3-4 sulle cosce. I pediatri ci hanno consigliato di abolire profumi, ammorbidenti per panni, bagno schiumi troppo schiumosi, abiti in lana. Ci hanno detto che potrebbe essere anche un'allergia alimentare e quindi di abolire gli alimenti nuovi che abbiamo dato al bimbo negli ultimi 3 mesi. Per il bagnetto ci hanno consigliato di usare un detergente fluido della Vea e l'olio Vea spray. A questo problema che mi tiene un po' in ansia se n'e' aggiunto un altro: Da 6 giorni abbiamo notato che all'inguine si e' formato un linfonodo di 3 cm, puo' essere causato dalla dermatite? Oppure dal vaccino fatto il 20 di Aprile? A noi hanno detto che puo' essere causato anche dal pannolino o da una botticella subita mentre gattonava. Gentili dottori mi scuso per le tante domande fatte e per il messaggio lungo ma e' importante sapere tante cose quando c'e' di mezzo la salute di un figlio Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la dermatite atopica è un atteggiamento costituzionale della cute che la porta ad essere più secca e più sensibile. Tutto ciò può essere acompagnato da una serie di segni minori diaccompagnamento e sintomi clinici. I sintomi sono scatenati da fattori ambientali, ma non certo dal cibo. E le allergie non c'entrano proprio, e non certo a questa età, ma purtroppo, molti colleghi continuano a dirlo perpetuando una vera e propria leggenda metropolitana.
Consiglio operativo: non andate da normali dermatologi che, ancorchè convinti della cosa, non hanno la necessaria pèpreparazione per gestire un bimbo, bensì da un dermatologo pediatrico, nelle vostre zone o in quelle vicine ce ne sarà pure qualcuno e vedrete che vi risolverà tutti i problemi sia attuali che nell'ambito della gestione del vostro bimbo.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestivita' con cui ha risposto, ma come faccio a far scomparire quelle macchie dalla pelle del mio bambino? Quali precauzioni devo prendere?
A riguardo del linfonodo all'inguine che si e' formato da un dieci giorni cosa devo fare? Forse non e' il campo del dottore che mi ha risposto precedentemente, mi potrebbe rispondere un altro dottore? Grazie

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro signore,
capisco l'ansietà nei riguardi del suo bambino, ma da qui riusciamo ad aiutarla solo con valutazioni di ordine generale. Le caldeggio ancora una visita presso un dertmatologo pediatra, che saprà sicuramente fugare i suoi dubbi e dare al piccolo le terapie giuste.

Saluti

Mocci