Il progesterone non mi sembra tanto basso

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e da sempre soffro di irregolarità mestruali (spesso mi sono venute anche solo 4 volte all'anno). Ho le ovaia policistiche, anzi multifollicolari come dice il mio ginecologo (anche se non ho capito la differenza). Da poco più di un anno ho iniziato la terapia ormonale: ho fatto quattro cilci di visofid per 2 volte. Da dicembre ho interrotto e ora sono 2 mesi e mezzo che mancano. Il ginecologo mi ha detto di assumere Lutenyl per 10 giorni anche se dalle analisi che ho fatto pochi giorni fa, il progesterone non mi sembra tanto basso (è 2,6 fase luteale 1,7-27,0). Faccio bene a prendere questa pillola?
Inoltre vorrei sapere che differenza c'è tra la pillola visofid e yasminelle..ho visto che hanno composizioni diverse. Lo chiedo perchè sono seguita sia dal ginecologo che dall'endocrinologo (soffro anche di leggero irsutismo e alopecia androgenetica oltre che di tiroidite di ashimoto)e fino ad ora ho seguito la cura datami dall'endocrinologo (visofid per 4 cicli) ma il ginecologo mi ha consigliato di passare a yasminelle per 6 cicli dalla prossima mestruazione. Le due pillole non hanno la stessa efficacia anche contro l'irsutismo e l'alopecia? Nella mia situazione è più opportuno essere seguita dall'endocrinologo o dal ginecologo? Inoltre è vero che nel periodo estivo devo interrompere la cura perchè con il sole c'è il pericolo che compaiano macchie sulla pelle?
Vi ringrazio. Spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per poter dare un parere esaustivo, sarebbe opportuno conoscere quali dosaggi ormonali ha praticato e in che fase del ciclo mestruale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Il dosaggio l'ho eseguito il 26/4 e le ultime mestruazioni le ho avute il 27/2
I risultati sono:
FSH 6,2 fase follicolare 3,5-12,5
picco ovulatorio 4,7-21,5
fase luteale 1,7-7,7
LH 24,8 fase follicolare 2,4-12,6
picco ovulatorio 14,0-95,6
fase luteale 1,0-11,4
estradiolo 154,6 fase follicolare 24,5-195,0
picco ovulatorio 66,1-411,0
fase luteale 40,0-261,0
progesterone 2,6 fase follicolare 0,2-1,5
picco ovulatorio 0,8-3,0
fase luteale 1,7-27,0
Prolattina totale 10,2 4,79-23,3

Per piacere può rispondermi a tutte le domande che le ho posto? La ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami che riporta, pur orientando verso un quadro di ovaio policistico, considerati i valori di LH e FSH, non mi sembrano completi per una diagnosi, mancando tutta la valutazione in particolare degli androgeni surrenalici e ovarici in particolare. Tale aspetto non e' secondario per poter dare un parere sulla terapia.
[#4]
dopo
Utente
I valori di Lh e FSH sono nella norma?
A quali androgeni surrenalici e ovarici si riferisce?
Io più di un anno fa, seguita dall'endocrinologo, ho eseguito vari dosaggi:
dosaggio dopo ACTH (SYNACTEN):
17 ALFA OHPG 0 min 1,0 fase follicolare 0,2-2,6
fase luteale 1,2-4,0
17 ALFA OHPG 60 min 2,9

testosterone 0 min 1,02 0,06-0,82
testosterone 60 min 0,85

D4 androstenedione 0 min 3,1 0,1-2,8
D4 androstenedione 60 min 3,9

cortisolo 0 min 107,0 62-194
cortisolo 60 min 279,7

Inoltre successivamente, dopo aver eseguito i primi 4 cicli di visofid ho rieseguito i dosaggi di fsh, lh, prolattina,estradiolo, progesterone e testosterone e l'unica analisi un pò alterata era il testosterone (1,0 su 0,06-0,82).
Intanto ho iniziato a prendere la pillola lutenyl per 10 giorni, ho sbagliato? Quando mi compariranno le mestruazioni secondo lei è il caso di ricontattare l'endocrinologo (il quale sono sicura mi dirà di non prendere niente per il momento anche perchè si avvicina la stagione estiva) o prendere yasminelle come mi ha detto il ginecologo?
Se faccio 4 cicli di visofid e poi interrompo per mesi non torna tutto come prima? Il ginecologo dall'ultima ecografia, nonostante avessi interrotto da poco il visofid, ha trovato le ovaia ingrossate.
Non so chi devo seguire..sono un pò confusa.
La ringrazio tanto per le risposte.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Adesso il quadro ormonale appare piu' completo, e sostanzialmente semberebbe confermare la diagnosi di policistosi ovarica. L'indicazione e' per l'utilizzo di un estroprogestinico. Mi sento personalmente piu' in sintonia con l'indicazione data dal collega ginecologo.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto vorrei ringraziarla per la risposta. Avrei, però ancora una domanda da porle. Ho sentito il mio endocrinologo e leggendogli i dosaggi che ho fatto ultimamente
(Il dosaggio l'ho eseguito il 26/4 e le ultime mestruazioni le ho avute il 27/2
I risultati sono:
FSH 6,2 fase follicolare 3,5-12,5
picco ovulatorio 4,7-21,5
fase luteale 1,7-7,7

LH 24,8 fase follicolare 2,4-12,6
picco ovulatorio 14,0-95,6
fase luteale 1,0-11,4

estradiolo 154,6 fase follicolare 24,5-195,0
picco ovulatorio 66,1-411,0
fase luteale 40,0-261,0

progesterone 2,6 fase follicolare 0,2-1,5
picco ovulatorio 0,8-3,0
fase luteale 1,7-27,0

Prolattina totale 10,2 4,79-23,3)

mi ha detto che probabilmente le mestruazioni mi sarebbero venute spontaneamente a breve. LEI è D'ACCORDO?
Mi ha detto di non prendere la pillola ormonale alle prossime mestruazioni che sono indotte dalla pillola Lutenyl che ho assunto per 10 gg, ma di aspettare quella spontanea che probabilmente arriverà dati i valori del dosaggio. Io in realtà vorrei prenderla perchè se non vengono a breve dovrò aspettare ancora chissà quanti altri mesi e la situazione dell' irsutismo sta peggiorando oltre a quella della pelle e dei capelli. SECONDO LEI COSA DOVREI FARE?
Inoltre lui ha detto che mi aveva dato visofid invece di un contraccettivo perchè è più efficace contro l'irsutismo..è VERO?
La prego, mi risponda. La ringrazio