Muco nelle feci e tracce di sangue

Salve,

recentemente io e mia sorella abbiamo contratto una forma influenzale che si è manifestata con febbre alta, forti crampi allo stomaco e diarrea per circa una settimana..l'emissione era mista a muco, ma adesso è passata per fortuna.

Il problema è che adesso, le feci sono di consistenza normale, però ho forti bruciori attorno all'ano e quando procedo alla pulizia, noto che nella carta igienica vi sono delle piccole, quasi impercettibili macchie rossastre..inoltre, anche a distanza di 10 giorni, noto ancora del muco nelle feci.

Devo preoccuparmi? Pensa che c'è il rischio di qualcosa di serio? Scusi per il disturbo, ma sono un soggetto particolarmente ansioso in fatto di salute, e non sono per niente tranquillo.

Spero vivamente che possiate rispondermi, per me è molto importante perchè da qualche giorno sono spaventatissimo, ho 24 anni e la prospettiva di qualcosa di brutto mi distrugge.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro utente
Una gastroenterite virale si accompagna ala sintomatologia descritta.La presenza di "bruciori"nella zona perianale è segno della presenza di una flogosi ,probabilmente determinata dalla diarrea , le impercettibili tracce di sangue sono legate a questa irritazione.La presenza di muco nelle feci è il segno di una non completa guarigione e di una disbiosi.Ti invito alla tranquillità e a consultare il tuo medico curante per valutare l'opportunità di reintegrare la flora batterica con probiotici o sulla necessità di ulteriori accertamenti.
Saluti dr:Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo Signore, la sua giovane età costituisce un fattore assolutamente tranquillizante. Tuttavia, a solo scopo rassicurante, contatti un coloproctologo della sua zona. Le consiglio di collegarsi al sito www.siccr.org. Cordialmente. Prof. L. Basso

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissimo Utente,
come Le hanno già accennato i miei colleghi non deve preoccuparsi così tanto.Molto spesso, alcune infezioni gastro-intestinali di origine virale possono essere la causa di proctiti aspecifiche! La invito a sottoporsi a visita proctologica. Se vuole mi contatti
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#4]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gent.le Utente
concordo perfettamente con i Colleghi che mi hanno preceduto, soprattutto nel tranquillizzarla, fermo restando che a parer mio è necessaria una corretta diagnosi mediante esame endoscopico del colon, va esclusa la presenza di una patologia infiammatoria cronica come la rettocolite ulcerosa che, per esperienza personale, sto vedendo sempre più frequentemente nei soggetti giovani tra i 25 ed i 40 anni; nulla di drammatico, me ritengo giusto darle questo suggerimento.
auguri
dr. massimo massari
www.massimomassari.it

Prof.Massimo Massari
www.massimomassari.it

[#5]
dopo
Utente
Egregi dottori,

vi vorrei aggiornare sulle mie condizioni. Innanzitutto, come mi avete consigliato, sono andato dal mio medico (dal quale comunque intendevo andare), che mi ha detto di prendere dello Zirfos per reintegrare la flora batterica e una sorta di fialette con del gel da prendere per via anale, dato il bruciore che ho all'ano quando vado in bagno.

Per quanto riguarda l'emissione di muco, credo di poter dire che sia calata rispetto alle settimane passate..sono anche più regolare. Persistono però dei brontolii allo stomaco, simili a quelli che si hanno quando si è a stomaco vuoto e c'è molto appetito, e mi capita di averli anche dopo 1-2 ore dal pranzo (o la cena)..e se provo a premere in vari tratti dello stomaco, ne parte qualcuno in modo "spontaneo"; inoltre, ho molta aria nello stomaco.

Cosa può voler dire questo? E' qualcosa di preoccupante?

Grazie per tutte le risposte che mi avete dato, e per quelle che spero mi darete.