Dac

Buongionro,
sono un ragazzo di 30 anni circa 10 giorni fa ho avuto un arrossamento ed un forte prurito sul collo del piede destro dopo una partita di calcetto.

Qualchee giorno dopo recatomi in ospedale per un controllo dato l'estendersi elle macchie e del bruciore, al pronto soccorso ho ricevuto 40mg di di urbason ed una dose di trimeton e successivo prelievo del sangue con un risultato pressochè perfetto in tutti i valori..

Il giorno seguente mi ha visitato un dermatologo, sempre in ospedale, che mi ha diagnosticato una DAC da curare con pomata advantan e kestine per 10 giorni.

dopo 5 giorni di terapia la situazione è peggioratA E di nuovo in ospedale lo stesso dottore mi ha sostituito il kerestine con il dirahist per 3 volte al giorno per 10 gg.

mi chiedo è possibile che non sia una dac ma ad esmpio un fuoco di sant'antonio considerando che adesso il rossore è passato anche sull'ltra gamba??
la terapia funzionerà??

mi sono state prescritti i test allergici da effettuare almeno fra un mese.
ma non mi conviene farli prima vista la mia situazione.

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Fabiana Riccardi Dermatologo 15
Gentile utente
se la dermatite da contatto è di natura allergica, come diagnosticato dal collega, andrà valutato effettuando i test allergologici quando la patologia cutanea sarà in remissione; questo perché la valutazione allergologica include test di "stimolazione" antigenica ovvero test che in una fase di eruzione cutanea acuta potrebbero peggiorare il quadro clinico.
Prosegua dunque con la terapia prescitta dal collega fino a guarigione e poi effettui la visita allergologica.
Ci comunichi poi come procede, se vuole.
Cordiali saluti

Dr.ssa Fabiana Riccardi Dermatologo Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.

Un ulteriore domanda l'uso di saponi di frequenti docce è dannasa alla mia guarigione? e l'esposizione al sole aiuta in questi casi oppure è meglio evitare?

Vi terrò aggiornati sullo stato del decorso della dermatite.

Coriali saluti
[#3]
Dr.ssa Fabiana Riccardi Dermatologo 15
Deve utilizzare prodotti ipoallergenici per non peggiorare la sintomatologia cutanea; eviti l'esposizione alla luce solare nella fase acuta. Saluti