tendini spalle

buongiorno a tutti voi Dottori,vorrei avere un consiglio sul risultato di una rm effettuata da mia mamma per problemi ad entrambe le spalle tenendo conto che lei ha 66 anni,epatite c cronica,artrosi erosiva.SPALLA SX Artrosi dell'acromion-claveare.E' ridotto lo spazio sottostante con grave lacerazione,retrazione e ipotrofizzazione del tendine del sovraspinato e del relativo ventre muscolare.Analogo reperto a carico del sottospinato che appare decisamente ipotrofico.Nei limiti il piccolo rotondo ed il sottoscapolare con solo modeste alterazioni al III superiore del suo nastro.Sostanzialmente sublussata in senso verticale la testa omerale.Il tendine del capo lungo del bicipite è riconoscibile nella doccia intertuberositaria e nel suo tratto longitudinale.SPALLA DX Esiti di pregresso intervento acromion-plastica con presenza di divices metallici.La testa omerale risulta "confrontata" con l'arcata acromion-claveare per lacerazione e retrazione con sostanziale atrofizzazione del ventre muscolare del sovraspinato.Marcatamente ipotrofico anche il sottospinato per lacerazione parziale e retrazione del suo nastro tendineo.Nei limiti, pur in presenza di alterazioni degenerative,il sottoscapolare.Il tendine capo lungo del bicipite è riconoscibile solo nel tratto intertuberositario longitudinale e non a livello trasverso ed angolare presumibilmente in relazione a tenotomia dello stesso.Alterazioni artrosiche interessano i rapporti articolari gleno-omerali con segni di sofferenza condrale e sottocondrale della testa omerale ed iniziale sbavature osteofitosiche verso il recesso ascellare. Voi alla luce dei fatti cosa proporreste dato che cure antidolorifiche non hanno nessun effetto?abbiamo appuntamento dall'ortopedico ma non prima della prima settimana di luglio. Vi ringrazio anticipatamente E.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungersi alla storia clinica della Signora, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto mostra tra l'altro un grave quadro di lesione della cuffia dei rotatori. A mio avviso l'unica cosa da fare è sentire il parere di un ortopedico che si occupi di chirurgia della spalla, ad esempio all'ospedale di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=35 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=159 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159
Solo così si potrà valutare quali siano le possibilità, anche chirurgiche
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Gentile Utente,
mi occupo direttamente di chirurgia della spalla e, in merito al suo quesito, risulta importante valutare non solo le immagini degli esami da lei inseriti, ma anche la clinica della signora in modo da poterla indirizzare verso il trattamento adeguato.
Comunque, in base ai pochi dati disponibili e l'età della paziente, ritengo, sebbene sia possibile intervenire artroscopicamente, tale soluzione potrebbe essere non definitiva per la Sua mamma e necessitare di un intervento protesico.
Spero con questo di esserLe stato in qualche modo utile per orientarsi verso il trattamento adeguato ed una pronta guarigione
Cordiali Saluti

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottor Vasario la ringrazio della cortese risposta le vorrei porre qualche altra domanda se è possibile,innanzitutto volevo sapere cosa le potrebbe essere utile sapere della storia clinica di mia mamma per potermi dare qualche consiglio.Poi a suo parere qual'è la spalla piu' compromessa?E infine le chiedo un aiuto personale se le è possibile,avrebbe un ortopedico di sua conoscenza in provincia di Brescia dove mia mamma risiede? In attesa di un suo riscontro la saluto e ringrazio E.
[#4]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buongiorno,
Mi scusi per il ritardo della risposta, sono stato via per lavoro.

Nella sua zona sono sicuro siano presenti molti specialisti in Chirurgia della Spalla e Gomito. Che conosco personalmente e mi sento di consigiarLe sono:

Dr. Gianpaolo Salmaso
Ospedale a Vicenza (Viale Rodolfi-Vi tel 0444 753502)
Poliambulatorio SE.FA.MO. e si trova sempre a Vicenza in
Stradella Cappuccini(dietro la Questura di Vicenza).

A brescia esercita Dott. Dario Petriccioli, molto bravo in materia,
http://www.cittadibrescia-gsd.it/

Spero di essere stato utile, anche se intempestivo, a Lei e a sua Madre

Cordialitá
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille comunque,abbiamo fatto una visita un mese fà dal Dott.Guido Zattoni che lavora alla Poliambulanza e l'ha messa in lista per ottobre,abbiamo sentito anche il Dott.ignazio Marcoccio e anche lui ha confermato la stessa cosa.Quindi ora si aspetta l'intervento dato che non riesce piu' nemmeno a vestirsi da sola...grazie per il prezioso consulto e arrivederci.