Adenoma colecisti

Buongiorno. Nel corso di un'ecografia di controllo mi sono stati riscontrate multiple formazioni adenomatose della parete della colecisti. Secondo l'ecografo (chirurgo) che ha eseguito l'esame, sarebbe indicata la colecistectomia per evitare che nel tempo gli adenomi possano degenerare. Secondo il mio medico di base, invece, è sufficiente tenere la situazione sotto controllo con ecografie semestrali. Vorrei sapere se, a vostro giudizio, l'operazione è davvero indispensabile. Aggiungo che sono una donna di 40 anni, senza operazioni pregresse, e non ho particolari disturbi o problemi di salute.
Vi ringrazio per la consulenza.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sarebbe importante conoscere le dimensioni degli adenomi. In presenza di adenomi superiori al centimetro o sintomatici è indicata la colecistectomia, in caso contrario controlli periodici ecografici, in linea di massima. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Nell'ecografia non erano indicate le dimensioni, questo vuol dire che erano inferiori al cm? Grazie mille per il pronto consulto, è stato gentilissimo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Prego, suppongo di si anche se in genere l' ecografista fornisce questo dato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Le chiedo ancora una cosa (poi è ufficialmente autorizzato a mandarmi a quel paese): le ecografie di controllo con che cadenza dovrebbero essere fatte? 3 mesi, 6 mesi o annualmente? Ancora grazie mille.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233