Varicocele ingrossato testicolo dolorante sinistro

Salve,sono un ragazzo di Vent'anni,è da un pò che accuso un dolore al testicolo sinistro.Una settimana fa più o meno sono andato a fare l'ecografia e mi è stato riferito che ho il varicocele un pò ingrossato.(il mio medico mi ha detto che è di 2° grado)è grave?
I sintomi sono: Dolore al testicolo Sx,urina maleodorante,bruciore nell'urinare e dolori sul basso ventre.L'urologo ha detto di fare l'esame dello sperma,però mi è stato prenotato per luglio(troppo tempo) c'è la paura di rimaner sterile e soprattutto non so cosa fare di preciso.Consigli? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi (anch'esse vene) e,quindi,non deve creare allarme per una presunta (o temuta) sterilita'.
I disturdi urinari non possono essere messi in relazione al varicocele mentre
il grado (modesto) del varicocele difficilmente da' luogo a dolenzie costanti.
Non v'e' alcuna fretta di eseguire uno spermiogramma,per cui attenda tranquillo la data della prenotazione e ci aggiorna in merito,se ritiene.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente,Aggiornerò.
Distinti saluti