Una lussazione alla spalla destra

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni. Il 27 Aprile 2010 sono scivolato durante una partita di calcio ed in seguito ho riportato una lussazione alla spalla destra ( prima lussazione ). Dopo circa 2 ore è stata ridotta in pronto soccorso. La spalla mi è stata fasciata. Il giorno successivo ho fatto una visita ortopedica nella quale mi è stato semplicemente consigliato un tutore per 20 gg dopo la rimozione del bendaggio fatta da me a casa.
Il tutore in alcuni momenti mi crea dei forti dolori alla muscolatura della spalla e molte volte la mano mi si intorpidisce. E' normale? In quanti giorni posso tornare a fare attività quotidiana e sportiva? Ad oggi sento solo dei dolori "all'attaccatura della spalla" che di giorno in giorno diminuisco anche se di poco, è corretto? Io sto meglio senza tutore, infatti negli ultimi giorni preferisco non farne uso, è corretto? Successivamente come devo procedere per il recupero?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'immobilizzazione ha lo scopo di mantenere ferma la spalla e di consentire la cicatrizzazione delle lesioni dei tessuti che circondano l'articolazione, per ottenere il ripristino della stabilità. Meglio sarebbe stato mantenere il bendaggio, ma non penso che sia prudente addirittura togliere il tutore.
Al termine dei 20 gg dovrà fare una visita di controllo; in quella sede Le verrà consigliato un programma di riabilitazione specifico per il Suo caso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Donati,
la ringrazio per la risposta, mi terrò alle sue indicazioni e poi le farò sapere.

Grazie.