Cauterizzazione nasale

buon giorno, volevo chiedere un'informazione. faccio puglilato da due anni e da un po di tempo, a causa dei colpi, soffro di epistassi. a differenza dall'inizio, ora appena mi sfiorano mi esce molto sangue così ho deciso di fare una cauterizzazione. siccome ho la visita mercoledì per fare questa cauterizzazione, volevo sapere se per avere i massimi risultati e vedere bene quali sono i capillari da bruciare è necessario che mi sia uscito sangue non da piu di una settimana. è vero oppure non è necessario? l'intervento lo fanno in annestesia locale? è doloroso? dopo per quanto tempo non posso prendere colpi? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, gradirei sapere se è stato visitato da un Otorinolaringoiatra e se questi ha evidenziato delle varici. Comunque, l'intervento di cauterizzazione non assicura il risultato finale. immagini un tubo con una falla: si procede a mettere la toppa ma è possibile che si apra un'altra falla sopra o sotto. Questo intervento è ormai superato. Oggi si predilige lo scollamento della mucosa nasale con conseguente pluriframmentazione dei vasi del setto. Dobbiamo anche considerare la sua attività sportiva: vale la pena un intervento chirurgico se poi subirà altri traumi?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no ancora non sono stato visitato da nessuno. avrò la visita mercoledi. me l'hanno consigliato per esperienza. altri amici avevano il mio problema e dopo questo intervento l'hanno praticamente risolto o comunque limitato. per quanto riguarda lo scollamento della mucosa non ne so molto ma credo sia un intervento piu importante rispetto alla cauterizzazione e quindi come dice lei non so se ne valga la pena. perdoni l'ignoranza, ma cauterizzare significa bruciare, quindi se vengono eliminati (non riparare) i capillari che sanguinano il problema poi dovrebbe essere limitato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, causticare i vasi è una tecnica oggi antiquata e che noin dà garanzie di guarigione. Ho fatto prima l'esempio del tubo. Comunque, finchè farà pugilato, in seguito al trauma, soffrirà sempre di epistassi. In parole povere, non credo che nel suo caso si tratti di varici quanto di esiti dei traumi che subisce.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore per la sua disponibilità. è stato esautientissimo.