Una cura o sottopormi ad un eventuale intervento

Salve tempo fa sono stato sotto cura per sinusite e il mio medico di famiglia mi ha segnato di fare una tac,vorrei gentilmente sapere il significato del referto e se devo fare una cura o sottopormi ad un eventuale intervento.
Questo è il seguente referto:
Indagine condotta con tecnica spirale multidetettore in condizioni di base.

Non evidenti alterazioni densitometriche a focolaio a carico del parenchima cerebrale.
Sistema ventricolare e spazi liquorali pericefalici regolari per morfologia ed ampiezza.
Strutture della linea mediana in asse.

Come reperto collaterale si apprezza tessuto molle polipoide ipodenso, verosimilmente flogistico, che occupa alcune cellule etmoidali e le cavità nasali, specie la destra, che opaca il seno frontale di destra ed il seno mascellare omolaterale, pressocchè completamente occupato.
Cisti mucosa da ritenzione si osserva nel seno mascellare sinistro. Il reperto, da riferire a condizioni di poliposi naso-etmoidale con polisinusopatia cronica, appare meritevole, anche a giudizio clinico, di completamento diagnostico mediante esame TC del massiccio facciale.

Vorrei anche sapere se il fatto che io russi nel sonno sia dipeso da questo.

Pertanto la saluto aspettando gentilmente un'eventuale risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, lei è affetta da una sindrome da ostruzione nasale per una poliposi nasosinusale. Tale patologia è l'esito di un processo infiammatorio cronico dei seni paranasali. Purtroppo, almeno basandomi sul referto riportato, non esiste alcuna terapia se non quella chirurgica. L'intervento in questione si chiama FESS, ovvero consiste nell'apertura e nello svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, per via endonasale ed in endoscopia. Tale intervento viene condotto in anestesia generale e non è doloroso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori