Battiti cardiaci accelerati, digiuno e fumo

Buongiorno

Sono un po' preoccupato perché, venerdì, domenica e stamattina, ho avuto dei battiti cardiaci forti: venerdì però è stato l'attacco più acuto, durato qualche minuto; domenica e stamattina è stato un battito solo.
Tutte e tre le volte non avevo fatto niente di particolare, anzi, ero tranquillo... ultimamente non è nemmeno un periodo stressante.
Quando mi vengono questi battiti "forti", non riesco a fare dei respiri regolari... questi battiti me li troncano.

Da qualche settimana ho deciso, quando ce la faccio, di digiunare per pranzo per vedere se riesco a togliermi qualche chilo di dosso.
Non ho tanta possibilità di fare moto quando torno a casa e faccio un lavoro sedentario.
Sto anche gradualmente smettendo di fumare (non che fumassi così tanto, al massimo 10 sigarette ma capita molto di rado... ma ultimamente mi dà più noia del solito, specialmente perché, se eccedo, mi viene il "fischio" e, se la sigaretta è più forte, mi gira la testa... soffro d'asma "latente"). Penso che troncherò del tutto.

Cosa può essere? Magari spiegato così e senza un esame è difficile da sapere... ma spero che non sia niente di particolare.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Per quanto riguarda il Suo sintomo, si tratta molto probabilemente di extrasistoli isolate, evento di per sè molto frequente e non necessariamente da considerare patologico.
Una visita cardiologica potrà confermare questa ipotesi diagnostica, necessariamente imprecisa per i limiti del mezzo.
Concludo dicendo che è senz'altro un'ottima idea quella di smettere di fumare, molto meno quella di saltare i pasti per cercare di dimagrire: la restrizione calorica va seguita a mezzo di una dieta equilibrata per evitare pericolosi squilibri.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille :)
Questo venerdì fisso la visita per andare dal cardiologo.
Il digiuno infatti ho smesso subito di farlo... per quanto riguarda smettere di fumare, come ho detto, ci sto lavorando.

Cordiali saluti anche a lei e grazie ancora