Patologia angiosclerotica

Gentili dottori, mia mamma di anni 88, ha effettuato l'ecocolordoppler T.S.A. con il seguente risultato: Dopplersonografia-Ecotomografia: Vasi carotidei pervi con profili velocimetrici caratterizzati da accelerazione sisto diastolica a livello della ica dx, l'esame ecotomografico evidenzia ispessimento medio intimale patologico, IMT dx 1,2 mm e IMT sx 1,2 mm, presenza di placca fibrosa a livello del tratto prossimale eca dx con stenosi 40%, non emodinamicamente significativa, si evidenzia inginocchiamento ica dx emodinamicamente significativo valori di PSV<2,5 m/s. Vertebrali e Succlavie pervie.
Commento: L'esame evidenzia patologia Angiosclerotica con stenosi 40% ECA DX. KINKING ICA DX.
Desidero sapere in termini più semplici cosa significa, se trattasi di patologia di una certa gravità o meno, anche in relazione all'età, e come curarla.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

direi che nonostante i limiti di una valutazione a distanza, il fatto di commentare un esame da lei riportato (sia pur attentamente) e l'età sempre da lei riferita, piuttosto ragguardevole, in linea di massima il tutto sembrerebbe emodinamicamente non signiicativo.

in parole povere nonostante la presenza di un restringimento di queste arterie il sangue raggiunge in quantità sufficiente il tessuto cerebrale.

il kinking è una curvatura dell'arteria, anch'essa non emodinamicamente significativa.

inoltre altra cosa positiva è quella che le altre arterie esplorate sono pervie.

ritengo comunque che questo referto sarebbe utile mostrarlo al suo medico curante il quale essendo a conoscenza se siano presenti altre patologie (ipertensione arteriosa, diabete, etc etc), potrebbe consigliarle eventuali altri accertamenti.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dott.Catani ringrazio per la risposta, dunque non vi è nulla di preoccupante ma mostrerò sen'altro al mio medico il referto come da lei consigliatomi.
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le ripeto e le ricordo dei limiti di una valutazione a distanza e che stiamo parlando di una persona di 88 anni che deve essere inquadrata non solo attraverso l'esame che riporta ma in senso generale.

mi riferisco a patologie che sua mamma potrebbe avere e che non sono state riferite da lei.

anche per questo consigliavo una "vera" visita medica

mi tenga informato e cordiali saluti e si complimenti con la mamma per la considerevole età