Carenza vitamina d a 30 anni

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni, Leccese, ma residente in Svizzera da 4 anni.
A causa del mio lavoro con frequenti turni di notte e della situazione climatica in Svizzera, non ho occasione di espormi al sole.
Ultimamente dopo sintomi di debolezza muscolare e stanchezza, ho chiesto al medico curante di effettuare analisi del sangue per vedere anche i livelli di calcemia e vitamina D.
I risultati mostrano fegato e reni in ordine,ma un'insufficienza di vitamina D importante (45nmol/L.
Ho chiesto al medico se fosse necessario fare altri esami per vedere lo stato delle ossa e se fossimo in presenza di osteoporosi. Mi ha rassicurato dicendo che non c'era da preoccuparsi data la buona calcemia ( di cui non ricordo i valori) e che l'unico accorgimento da prendere è di esporsi maggiormente al sole; non prescrivendomi alcuna cura. Oltre a questo mi ha detto che posso iscrivermi tranquillamente in palestra, nonostante i miei dubbi in quanto adesso ho la paura di avere ossa fragili e di fare danni.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
dovrebbe controllare meglio l'esame riferito e comunicarci la tipologia e la natura esatta di quello che è stato misurato.

Infatti normalmente sono disponibili due test differenti nei laboratori: il dosaggio dell’1-25(OH)D e del 25(OH)D.

L’analisi corretta è quella del 25(OH)D chiamata anche 25-idrossivitamina D e i valori normali differiscono da quelli ottimali. Il dottor Michel Hllick, una della principali autorità mondiali sulla vitamina D, ha studiato i livelli ottimali necessari per la salute (Clin Lab Med 2000, sept.; 20(3): 569-590) definendone l’intervallo.

I livelli di vitamina D NON devono mai scendere sotto i 32ng/ml; valori inferiori a 20ng/ml sono considerati gravi carenze che incrementano il rischio di sviluppare patologie come tumori mammari e prostatici e malattie autoimmuni come MS e artrite reumatoide.

Livelli ottimali di 25(OH)D:
45-50 ng/ml oppure 115-128 nmol/l

Intervallo di normalità:
20-56 ng/ml oppure 50-140 nmol/l

Codialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Valassinam;
al momento non ho dati piu' precisi.
Il medico mi ha solo detto che c'è una carenza di vitamina D e che il mio livello è a 45 a fronte di una situazione di normalita che va dai 75 in su; quindi credo che si riferisse ai nmol/L.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Di passaggio su questo consulto, mi permetto di aggiungere un mio commento. I valori di calcemia devono assolutamente risultare normali, in caso contrario si può andare incontro ad eventi anche fatali. Pertanto il riscontro di una normale calcemia è il minimo che ci si possa attendere. Il dato che invece mostra se l'apporto di calcio sia nella norma è il valore di CALCIURIA misurato su urine delle 24 ore. Sicuramente, concordo con la considerazione che debba esporsi maggiormente al sole però questo le consentirebbe di produrre una quantità di vitaminaD che non potrebbe "riempire" il suo "serbatoio probabilmente vuoto". Le consiglierei pertanto di fare "una tantum" un carico di vitamina con un bolo, anche per via orale, di 300000 unità di vitamina D3 non idrossilata e poi cercare di esporsi al sole quanto possibile. Secondo gli studi più recenti, attualmente si considera normale un valore di 25OHvitaminaD minimo di 75 nmol/l. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Coli';
vedo anche che Lei esercita nella mia zona d'origine.

Io stesso parlando col medico curante dell'esito dell'esame chiesi se fosse stato opportuno integrare questa carenza; ma lui stesso mi ha detto che è sufficiente che mi esponga maggiormente al sole durante l'estate e in autunno ripeteremo gli esami.

Ho chiesto anche se era il caso che mi preoccupassi per un'eventuale forma di osteoporosi od osteomalacia, dato che non so da quanto tempo persista questa carenza di vitamina D; se fosse stato il caso di controllare anche la massa ossea, visto la debolezza muscolare e la stanchezza; e sempre il medico curante mi ha detto che non c'è da preoccuparsi perchè comunque i valori della calcemia erano buoni e che posso anche iscrivermi in palestra tranquillamente già da adesso.

Io in questo momento sto integrando un po' con Supradyn; pensa che la mia carenza (45nmol/l) sia grave?

Cosa mi consiglia?

Cordialmente La saluto.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il valore di vitamina D riscontrato non è grave ma sicuramente insufficiente. Credo di averle già espresso nel mio consulto precedente cosa ritengo debba fare, sempre controllando anche il valore della calciuria nelle 24 ore. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma crede che debba fare un esame radiografico per la densità ossea e vedere se forse si' è in presenza di osteomalacia o osteoporosi?
Perchè ripeto non so da quanto tempo persista questa carenza; potrebbero esserci già delle deformazioni ossee?

Crede anche Lei che mi possa iscrivere da subito in palestra senza causare problemi alle ossa?
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente non è necessario eseguire radiografie, ma è necessario valutare LA CALCIURIA DELLE 24 ORE. La palestra può frequentarla tranquillamente. Ci tenga informati