Sapore aspro in bocca

Gentili Dottori,
ho 45 anni. Da sei mesi avverto continuamente un sapore aspro-metallico in bocca, alla base della lingua, in assenza di altri sintomi né tantomeno di bruciori. Ho consultato dapprima l’odontoiatra che non ha riscontrato infiammazioni e patologie visibili del cavo orale e mi ha consigliato di fare una visita ORL. L’otorino mi ha prescritto una cura per un mese per reflusso gastro-esofageo, insieme a Pulmaxan per aerosol, ma non e' servito a nulla. Un secondo otorino non ha riscontrato nessuno stato infiammatorio in corso a laringe e faringe, quindi ha pensato a un'infezione batterica del cavo orale e mi ha prescritto una cura di antibiotici (Velamox) e colluttorio a base di clorexidina. Neppure questa cura ha avuto risultati significativi. Da cosa può dipendere? Da circa un anno assumo fermenti lattici integrati con vitamine B e acido folico, a cicli di tre mesi con uno di pausa, prescritti per un problema di irritabilita’ del colon.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
il sapore metallico in bocca è una evenienza relativamente comune.
Dipende essenzialmente da due fattori: la presenza di ricostruzioni metalliche in bocca (amalgama e restauri protesici), unite ad una acidità del tubo digerente.

In un bagno salino (come la saliva), ad un PH diverso da 7, condizione di neutralità, i diversi metalli si comportano come anodo-catodo, rilasciando ioni metallici; questa è la causa del sapore metallico che lei avverte in bocca.
La soluzione del problema è multifattoriale, e coinvolge sia l'alimentazione e la correzione del PH (acidità) sia con una corretta dieta che con integratori alimentari appositi, e anche l'odontoiatria.
La rimozione di tutti i manufatti metallici di sicuro le farebbe sparire il sapore metallico, venendo a mancare i "generatori" di ioni, ma non risolverebbe il problema metabolico dell'acidità.
La sola correzione del PH risolve i problemi creati dal polimetallismo in quanto "pila galvanica", ma non eventuali problemi legati alla eventuale tossicità dei metalli usati nei restauri.

Impossibile essere più precisi, in un consulto telematico, soprattutto per quanto riguarda eventuali cause concumitanti.

Lo specialista di riferimento comunque è l'odontoiatra, non l'otorinolaringoiatra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Gent.ma paziente Le consiglierei eventualmente di andare dal suo odontoiatra per effettuare una ortopantomografia (panoramica) per controllare più a fondo eventuali sue otturazioni in amalgama o eventuali manufatti protesici che potrebbero avere a che fare con il suo problema.
A volte influisce il fatto anche che in una stessa bocca ci sono vari tipi di metalli, dall'argento, all'oro e così via.
cordiali saluti maria cristina brotto

M.Cristina Brotto

[#3]
Dr. Matteo Rossini Dentista 18 1
Assume altri farmaci per altre patologie? ha ricostruzioni in amalgama? ha ponti e/o corone o altri manufatti protesici? ha altre patologie sistemiche o in altri distretti anatomici, quali colon?
grazie Matteo Rossini

Dr. Matteo Rossini

[#4]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
I sintomi che riferisce potrebbero avere una genesi multifattoriale. Ha più metalli diversi per ricostruire o protesizzare i denti (ricostruzioni in amalgama+ corone in metallo-ceramica o protesi rimovibili metalliche)? Questo, come già ampiamente esposto dal Dott. Formentelli e dalla dott.ssa Brotto, potrebbe essere una concausa. Se non vado errato, anche l'acido folico ha una eliminazione nel fluido gengivale e nella saliva, sicchè anche questa terapia può concorrere al problema. Eliminjando un fattore per volta si potrebbe arrivare alla giusta soluzione. Cordialmente Dott. Bruno Marcelli

[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
I sintomi da Lei descritti sono ascrivibili a vari fattori, sicuramente protesi in lega vile , otturazioni "datate" in amalgama, ma anche patologie sistemiche, diabete. Una corretta valutazione di tali fattori potrà dare una risoluzione al Suo problema.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#6]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
i colleghi hanno già risposto a tutto.
la saluto con affetto.
p.s: il tutto è sempre rifeibile ad interventi eseguiti on line
[#7]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente ,
potrebbe essere l'acido folico a causarle il sapore metallico ,se le è possibile non lo assuma per almeno un mese e veda cosa succede.
cordialmente
Paolo Patrucco

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie delle Vostre considerazooni. Io penso che se si trattasse del problema dei metalli delle otturazioni o dell'acidita' gastrica, il sapore aspro sarebbe diffuso in tutta la bocca, non localizzato in una zona precisa della lingua. Non assumo altri farmaci, non soffro di diabete, non ho patologie rilevanti se non un poco di irritabilita' del colon, che credo sia una patologia comune a tanti. Provero' a sospendere l'acido folico.
Cordiali saluti e vivi ringrazziamenti a tutti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le posso aggiungere che, prima che procedessi alla rimozione delle amalgame dalla mia bocca, il sapore metallico che avvertivo era localizzato e non generalizzato.

Cordialmente
Sergio Formentelli
[#10]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Cara amica,
a questo punto, " di mille voci al sonito" aggiungo anche la mia, consigliandole anche:
1) esami della funzionalità o/o della sofferenza epatica ( got, gpt, gamma-gt, fosfatasi alcalina)
2) accurata igiene della lingua ( mediante raschietto opp. spazzolino)
3) DAKTARIN sospensione OPP. MYCOSTATIN per una settimana ( per escudere l'eventualità di una candidosi orale).

Ci tenga informati!

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167