Una paziente che ho sempre urinato pochissimo 400 g giornalieri

Premetto che sono affetta da altre patologie tra cui familiarità madre sorella nipote nel lupus,affetta da sclerodermia, menopausa istantanea precoce 4 anni addietro (con sintomi tipici)ho fatto le analisi 2 mesi fà delle urine completamente alterate tra cui presenza di ematuria ecc.... urino molto a volte e di colore cristallino, ho preso peso ma quando urino scendo anche di 1/5 chili, non bevo quasi mai non sento la necessità a volte , ma mai in concomitanza dell'urinare molto sento il bisogno di bere acqua cioè la situazione non è piana si alterna, vorrei sapere se debbo approfondire la situazione renale oppure e normale, chiedo questo in quanto fino ad oggi non necessitavo di controlli a livello renale,tanto più perchè sono una paziente che ho sempre urinato pochissimo 400 g giornalieri e erano sempre di colore torbido ma questo era dato dal fatto che non bevo per natura (lo dicono i miei Medici) altresì mai avuto cistiti. Premetto che prendo molte medicine ma non si scontrano con questa problematica.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Utente,

devo ammettere di non aver ben compreso il suo quesito.
Partiamo dall'esame urine: in cosa è completamente sballato? E' in grado di riportarne l'esito?

Se ho capito bene, poi, lei lamenta differenze tra l'introito idrico e la diuresi (la quantità di urine emesse). Ebbene, senza un conteggio preciso delle entrate e delle uscite è difficile dare un giudizio... Tenga presente che a volte è difficile conteggiare bene tutti i liquidi che si assumono, perchè magari si è portati a conteggiare solo l'acqua, dimenticando the, caffè, bevande gasate, brodi etc. Il fatto che
Vista la sua patologia di base (se ho ben compreso lei ha la sclerosi sistemica), controlli degli esami della funzione renale (creatinina), dell'esame urine e della pressione devono essere comunque fatti periodicamente.

Cordialità.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio della risposta, mi scuso per non aver inserito i dati che invio creatinina 1.6, azoto ureico 29, albumina 0.60,emoglobina presente,corpi chetonici presente, urobilogeno presente, non ho la creatina clerance in quanto non l'ho fatta è portata c/o l'ospedale che stanno a tutt'oggi aspettando. Potrebbe essere un infezione? ma se fosse non ho sintomi a ques'ultimo riferimento. la ringrazio del tempo che mi dedica.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,

dai dati che lei riporta è presente una riduzione della funzione renale con albuminuria. Il consiglio non può che essere quello di rivolgersi ad uno specialista nefrologo per proseguire un programma di controlli.

Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
ringrazio speravo che non dovessi,ma il Suo consiglio si concorda con i suoi colleghi del Gemelli dove sono in cura, grazie.