Perdita di peli

salve, un mio amico ha fatto 4 cicli di chemio e li ha finiti a inizio marzo...ha perso tutti i capelli e poi gli sono ricresciuti; il fatto insolito è che ora comincia a perdere i peli della barba. a che cosa può essere dovuto? magari l'organismo nn produce un certo ormone a sufficienza? ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non si può dare una risposta senza conoscere i farmaci citotossici o antiblastici utilizzati che sono sempre diversi a seconda della patologia trattata.

La loro azione è quella di aggredire le cellule tumorali inibendone la divisione e riproduzione, ma purtroppo agendo anche su molte cellule sane e in particolare, per alcuni sui bulbi piliferi.

Quelle sane però a differenza di quelle tumorali sono in grado di riparare il danno causato dalla chemioterapia. Di conseguenza, col tempo, si ha una progressiva scomparsa di tutti gli effetti collaterali conseguente la conclusione della terapia.

Oltre alla caduta dei capelli si può assistere a quella delle sopracciglia, delle ciglia, dei peli che ricoprono il pube e tutto il resto del corpo a seconda del tipo di trattamento cui si è sottoposti, dal dosaggio e dalla risposta da parte del paziente. Uno degli interrogativi posto piu' frequentemente da chi perde i capelli dopo essersi sottoposto a un trattamento chemioterapico e' se questi ricresceranno come prima o no.

L'effetto collaterale è variabile da individuo ad individuo ma generalmente è TEMPORANEO.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com