Un melanoma sottomammario dx con spessore breslow di 0,9 e iii livello di clark

buongiorno ,
ho avuto diagnosi di un melanoma sottomammario dx con spessore breslow di 0,9 e III livello di clark

losanga 1,5 X 1,2 cm con lesione rilevata e pigmentata di cm 0,6 X 0,5
infiltrato linfocitario modesto
regressione assente
ulcerazione assente
invasione vascolare assente
margine indenne
microsatellitosi assente

occasionali mitosi

ho fatto radicalizzazione e linfonodo sentinella ( 3 linfonodi asportati )
e sono in attesa dell'esito istologico .

la mia domanda è :
perchè non è stato fatto esame in sede operatoria sui linfonodi ?
che percentuali ci sono che siano positivi ?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Alcuni centri non eseguono l'esame estemporaneo del linfonodo sentinella nel melanoma perchè fenomeni come la metaplasia adiposa e la fibrosi del linfonodo possono abbassare l'attendibilità dell'esame estemporaneo, per la difficoltà di ottenere buone sezioni al criostato.

2)Chiede quali percentuali che siano positivi? Così scarse che alcuni centri non eseguoo neanche l'esame del linfonodo sentinella per melanomi con spessore < 1.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La procedura è corretta:

prima dell'esame istologico ed il calcolo dell'indice di Breslow non è indicata alcuna altra procedura:

a seguito dell'esame e per spessori superiori a 0.75/1.00 secondo Breslow - la variabilità in base a scuole scientifiche di pensiero - si procede con la tecnica del linfonodo sentinella.

Anche la radicalizzazione o allargamento dei margini di resezione, si predilige farli nella stessa sede per non sottoporre il pz a 3 interventi invece di 2.

cari saluti e in bocca a lupo.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it